La tua schiena non lavora mai da sola

Nell’articolo in cui parlavamo degli errori da evitare sulla gestione del mal di schiena (che puoi trovare qui), abbiamo citato come errore considerare la colonna vertebrale come indipendente dal resto del corpo.

Questo è un errore perché il mal di schiena può essere influenzato da tutta una serie di fattori che coinvolgono anche altre parti del corpo e non solo.

La colonna vertebrale è parte di un sistema più ampio di muscoli, tendini, legamenti e nervi che lavorano insieme per sostenere il corpo e facilitare il movimento. Problemi come la postura scorretta, la debolezza  o lo squilibrio muscolare in altre zone del corpo possono mettere stress eccessivo sulla colonna vertebrale, contribuendo al mal di schiena.
Inoltre, condizioni come sovrappeso, lo stress e lo stile di vita sedentario possono avere un impatto sulla salute della colonna vertebrale.

Abbiamo già parlato di come l’intestino può influire sulla comparsa del mal di schiena.

Lo  stato infiammatorio dovuto all’alterazione del microbiota intestinale , causa la comparsa di sintomi anche a livello dell’apparato osteoarticolare con dolori muscolari, dolori articolari, lombalgia e crampi.

L’intestino, in pratica, propaga la sua infiammazione posteriormente alla parte bassa della schiena. Questo avviene per due motivi: per contiguità, perché si trova davanti alla zona lombare, e per relazione neurologica data dal collegamento nervoso tra la zona lombare e l’addome.

I muscoli più interessati dall’infiammazione sono il muscolo ileopsoas, che collega la colonna vertebrale al bacino, e il muscolo piriforme che si trova in profondità nel gluteo.

L’accorciamento e la contrattura delle loro fibre muscolari causa tensione lombare e lombosacrale, ecco perché se soffri di gastrite e colite puoi soffrire anche di lombalgia e lombosciatalgia.

Bisogna intendere la schiena come una parte integrata con il resto del corpo da cui dipende e con cui collabora. Se non c’é equilibrio tra le varie parti del corpo la schiena è la prima a soffrire.

Per risolvere il tuo mal di schiena devi individuare le cause e agire nel modo corretto con i tempi giusti.

Puoi individuare le cause del tuo mal di schiena prenotando la nostra consulenza Schiena Viva, è gratuita.

È la tua occasione per capire qual è la tua situazione, di cosa hai bisogno non solo per sedare il dolore ma per cambiare in meglio la qualità della tua vita.
In questo incontro non parleremo  di teorie astratte: “dovresti… potresti…”
Ti forniremo  strumenti pratici e strategie immediate per cominciare a cambiare da subito!
Imparerai che è possibile prendersi cura di sé anche se hai poco tempo a disposizione.

L’unico investimento che devi fare è decidere di prendere mezz’ora del tuo tempo.

Se invece desideri avere uno studio approfondito della tua schiena puoi prenotare il Check Up Schiena. Trovi la spiegazione qui.

Prenota la tua consulenza chiamando il n 0119401313 o inviando una e mail a info@alchemia.to.it.

Se vuoi farti chiamare da noi inserisci il tuo numero di telefono nell’e-mail e un orario in cui possiamo contattarti.

Non perderti i prossimi articoli : approfondiremo ancora questi argomenti.

Ci sentiamo nei prossimi giorni.

Fabrizio

 

Invia con WhatsApp
Chiama Ora