Blog

Tengo duro finché riesco, ma quanto?

Una delle cause che può scatenare la lombalgia è la cattiva postura. Che tu stia seduta molte ore per lavoro, che il tuo hobby sia la lettura che ti porta a stare tanto sul divano o il giardinaggio chinata sui fiori…quello che devi evitare di fare è mantenere la stessa postura per lungo tempo senza…
Leggi di più

“Se solo trovassi qualcuno che mi capisca …”

Hai presente quando il dolore alla schiena diventa insopportabile? Ti sei decisa a fare delle indagini più approfondite. Ti hanno consigliato il luminare che più luminare non si può, telefoni e prendi un appuntamento: primo posto disponibile tra quattro mesi. Prenoti. Nel frattempo il dolore continua, riesci a muoverti sempre meno e inevitabilmente aumenta un…
Leggi di più

Il primo passo: la consulenza Schiena Viva

Il primo passo per risolvere il mal di schiena è capire il problema, darle il giusto peso e trovare una soluzione che sia reale ed efficace, quindi prima di tutto attuabile. Per poter arrivare a questo bisogna ancora fare un passo indietro: incontrare un professionista specializzato che dedichi il tempo necessario ad un colloquio conoscitivo,…
Leggi di più

Le donne soffrono molto di più degli uomini!

Uno studio dell’Università di Stanford, in California, condotto su undici mila persone, indica che a parità di condizioni cliniche le donne soffrono il venti per cento in più dei maschi. Secondo un’altra indagine condotta su ottantacinque mila adulti il quarantacinque per cento delle donne è afflitto da una qualche forma di dolore cronico, contro il…
Leggi di più

Anche tu fai fatica ad alzarti dalla sedia?

Ogni donna è diversa, ha caratteristiche fisiche proprie e uno stile di vita differente. Le donne che si rivolgono a noi per risolvere il loro mal di schiena ci riferiscono queste sensazioni: rigidità muscolare della schiena e del bacino: “non mi sento libera di fare i movimenti più semplici, lavare il viso al mattino e…
Leggi di più

Quanto è frenetica la tua vita?

Che tu sia una mamma, una nonna o una donna in carriera sappiamo che la tua giornata è sempre molto piena, che ti sei arresa al mal schiena e che vengono sempre prima gli altri. Dedichi del tempo a tutti tranne che a te stessa. La giornata inizia presto al mattino e finisce tardi la…
Leggi di più

Il lavoro in Team funziona

Crediamo fermamente nel lavoro in Team. Crediamo in un approccio integrato di terapie manuali, esercizio fisico ed alimentazione. Questa è la dimostrazione: “Sono approdata ad Alchemia per un trattamento di osteopatia in quanto a causa di una brutta caduta  con distorsione importante di una caviglia e brutta botta al ginocchio avevo problemi di caviglia sempre…
Leggi di più

Taglio cesareo e lombalgia

Perché la cicatrice deve essere trattata manualmente. Come ogni cicatrice profonda anche quella da taglio cesareo crea zone di fissazione che, in questo caso, fanno ruotare il bacino e causano un’alterazione del sistema fasciale che svolge un ruolo fondamentale sulla postura. Il sistema fasciale (tessuto connettivo che avvolge ogni organo, vaso, muscolo, osso del nostro…
Leggi di più