Blog

L’inizio di un percorso di trasformazione

“L’arte di vivere non consiste né nel lasciarsi portare dalla corrente con disinteresse né nell’aggrapparsi alle cose, pieni di paura. Consiste nell’essere sensibili ad ogni istante considerandolo del tutto nuovo e unico; consiste nell’avere una mente aperta e pienamente ricettiva”. Alan Watts Nei giorni scorsi ho raccontato  alcune delle problematiche  delle persone che sono venute…
Leggi di più

Esiste una soluzione per alleggerire la mente

Di Delia Ravetti, biologa nutrizionista, mindfulness counselor Anche in ambito lavorativo questa fase ha messo in evidenza delle modalità nuove e delle criticità. Per chi non ha mai smesso di lavorare c’è sollievo, soprattutto in ambito sanitario, ma ci sono tutte le conseguenze dei mesi passati “in un film dell’orrore” come mi ha detto una…
Leggi di più

Manca sempre qualcosa per stare davvero bene?

di Delia Ravetti , biologa nutrizionista, mindfulness counselor Ogni persona ricopre ruoli differenti, qualcuno ne ricopre tanti, siamo tutti figli, tutti possiamo essere amici, amori di qualcuno, genitori, colleghi, nonni. In certi momenti della vita capita di essere il perno intorno cui ruotano persone e situazioni.   La tendenza a concentrare su di sé la soluzione…
Leggi di più

Non ho più pazienza

Di Delia Ravetti, biologa nutrizionista, mindfulness counselor Gli stati d’animo come la paura, la preoccupazione, l’agitazione influiscono inevitabilmente sulle relazioni, sul rapporto con le persone che ci sono vicine. Quando nelle relazioni, senza che ci si renda conto, si parla più spesso di problemi che di progetti, si riducono i momenti gioiosi, l’atmosfera delle giornate…
Leggi di più

Si può ripartire con meno paura?

di Delia Ravetti, biologa nutrizionista, mindfulness counselor   Ci sono persone che non vedono l’ora di uscire di casa, di viaggiare, di riprendere la normalità. Sento altrettante persone che fanno fatica a farlo. Non è scontato riprendere tutto con facilità, vivere come si faceva prima del lockdown. Qual è il tuo stato d’animo? Prova a…
Leggi di più

“Non è cambiato nulla”

di Fabrizio Cavagnino, co-titolare di Alchemia, personal trainer. Sembra impossibile ma questi tre mesi di chiusura forzata sono volati. La  routine quotidiana fatta di sveglia presto, per poter lavorare al computer prima della sveglia dei bambini, fatta di compiti, di giochi, di  riunioni su zoom e di  lezioni on line faceva trascorrere le giornate fin…
Leggi di più

Mal di schiena e i fiori in giardino

Per spiegarvi meglio come alimentazione e terapia manuale possono aiutare le donne con il mal di schiena vi raccontiamo il percorso di Anna, 65 anni, in pensione , venuta da noi per una lombalgia. “Mi sentivo la “schiena inchiodata”, un dolore diffuso nella parte bassa della schiena e che mi limitava i movimenti più semplici…
Leggi di più

Il mal di schiena, il mio compagno quotidiano

“Tengo duro finché riesco… per il momento è un dolore sopportabile… comincio a prendere questo farmaco poi vediamo… adesso non ho tempo…” Il mal di schiena delle donne che seguiamo quasi mai è una condizione nuova, appena provata. Spesso passano dei mesi prima di affrontare la situazione, il dolore persistente, continuo diventa un compagno quotidiano.…
Leggi di più

Mal di schiena e vita frenetica (anche in quarantena)

Ripetiamo spesso che la lombalgia è una patologia multifattoriale caratterizzata da molteplici cause, la maggior parte delle quali da ricercarsi nello stile di vita e nelle abitudini quotidiane. La vita frenetica e l’accumulo di stress sono tra le possibili cause. Per quanto riguarda la vita frenetica, in questo periodo non tutte le donne si sono…
Leggi di più