Metodo Schiena Viva

Pancafit, alimentazione , osteopatia

Abbiamo consegnato la prima Pancafit® a Viviana, 38 anni. In smart working dall’inizio del primo lockdown, quindi da marzo. Un ruolo importante in un’azienda che la tiene seduta davanti al computer un numero indescrivibile di ore che quando me lo ha detto non ci potevo credere. Oltre alle dieci – dodici ore “canoniche“, come dice lei,…
Leggi di più

Il tuo corpo si difende… ma non basta

Può capitare di sentire il mal di schiena in diverse posizioni, in diversi momenti della giornata e con intensità differenti: solo quando si è in piedi, dopo aver camminato, solo da sdraiati, solo quando si è seduti, quando si sta seduti in una certa posizione per un certo periodo, solo il mattino appena svegli o solo la…
Leggi di più

Un esercizio per la tua schiena

L’aumento della rigidità dei muscoli posteriori degli arti inferiori  è un possibile fattore di rischio che contribuisce alla comparsa del mal di schiena. Nella parte posteriore della coscia troviamo i cosiddetti muscoli ischio crurali o flessori (bicipite femorale, semimembranoso e semitendinoso) e  i muscoli del polpaccio (gastrocnemio, soleo, tibiale posteriore). I muscoli posteriori della coscia…
Leggi di più

Un esercizio per la tua schiena (2 parte)

Esercizio 2. Stretching dinamico dei muscoli posteriori della coscia e dei muscoli del polpaccio  La posizione di partenza è come nell’esercizio precedente (se non l’hai visto questo è il link : posizionati su un tappetino, schiena bene appoggiata, gambe piegate, testa rilassata.   Afferra il piede con la cintura, porta il ginocchio verso il petto…
Leggi di più

Un esercizio per la tua schiena (parte 3)

Continua il nostro percorso per migliorare l’elasticità della muscolatura posteriore delle gambe ed arrivare ad allungare tutta la catena muscolare posteriore. Per arrivare ad allungare una catena muscolare è per noi importante imparare a “sentire” la nostra muscolatura,  capire cosa allungare e cosa rilassare senza creare compensi, imparare a respirare nel modo migliore. Siamo partiti…
Leggi di più

Un esercizio per la tua schiena (parte 4)

Continuiamo ad allungare la muscolatura posteriore delle gambe. Ci tengo a sottolineare che con questi esercizi ci stiamo occupando di un piccolissssimo aspetto del complicato mondo del mal di schiena. Ci siamo occupando di una delle possibili cause: Vita frenetica                 Movimenti scorretti o traumi diretti       …
Leggi di più

L’allungamento globale

Aggiungiamo ancora un passettino al nostro percorso. L’allungamento globale. Lo stretching analitico, allunga un singolo muscolo alla volta. L’allungamento  globale, al contrario, parte da una visione di insieme,  cioè che il corpo  è costituito  da catene muscolari, il singolo muscolo  è  interconnesso agli altri vicini   grazie al tessuto connettivo che li avvolge. L’esercizio che ti…
Leggi di più

L’allungamento globale con la respirazione diaframmatica

Concludiamo questo nostro piccolo percorso inserendo nell’allungamento globale anche la respirazione diaframmatica. Per eseguire questa postura, sdraiati con la schiena a terra vicino ad una parete, distendi le gambe, rilassa le spalle e  auto-allunga il capo come se un filo ti stesse tirando i capelli, controlla che il mento sia perpendicolare al pavimento e non…
Leggi di più

Il massaggio alla pianta del piede

ll massaggio della pianta del piede è una pratica molto utile. La muscolatura della pianta del piede fa parte di quella che abbiamo chiamato catena posteriore e che puoi allungare con gli esercizi con la cintura Schiena Viva,  per questo tenere questi muscoli allungati ed agire sulle aderenze fasciali può aiutarti per mantenere flessibile tutta…
Leggi di più