Metodo Schiena Viva

Ho rimesso nel cassetto il bustino per la schiena

“La decisione di rivolgermi ad Alchemia è scaturita dalla necessità, vista l’età e il lavoro che svolgo da ormai 35 anni, che mi costringe a stare seduta davanti ad un pc, di rivolgermi a dei professionisti. Non avevo bisogno di una palestra ma di una struttura che si prendesse cura di me. Ho una schiena…
Leggi di più

Stai perdendo tempo prezioso

È facile cadere nella trappola del “farò domani quello che posso fare oggi”. “Per il momento sopporto… ” “La prossima settimana decido…” “Lunedì inizio…” È facile cadere in questa trappola soprattutto quando si tratta di prendere decisioni che sai benissimo che sono importanti ma che stai rimandando da tanto, troppo tempo! Ci sono persone che…
Leggi di più

Esercizi anti mal di schiena da seduti

Una piccola guida dedicata a chi passa tante ore seduto davanti al computer e soffre di mal di schiena. Chi ha lavorato almeno un’ora della sua vita da seduto sa benissimo che è impossibile stare sempre dritti con la schiena. Da seduti tendiamo a perdere la posizione fisiologica della nostra schiena, perdiamo la curva lombare.…
Leggi di più

Odi le palestre?

Ci piace intervistare regolarmente i nostri clienti per capire se tutto sta andando nel verso giusto e se sono soddisfatti. Lo facciamo perché il confronto con le persone è un modo utilissimo per migliorare il nostro servizio e perché, raccogliere le parole di chi sta già provando i nostri percorsi,  può essere di stimolo a…
Leggi di più

Hai paura del dolore?

Se leggi i nostri articoli da un po’ forse ti ricorderai di quando abbiamo parlato di considerare il dolore da un punto di vista differente. A meno che non siano il risultato di un trauma diretto, come una caduta o un incidente stradale, le cause del dolore alla schiena vanno ricercate nelle abitudini di ciascuno…
Leggi di più

Un esercizio per ridurre (un po’) lo stress

Riappropiarti della respirazione diaframmatica è fondamentale per un mantenere un buono stato di salute, per rilassarti e per diminuire i battiti cardiaci in situazioni stressanti. Vediamo insieme come si può fare. Ti può aiutare avere un’immagine visiva: il diaframma quando inspiri si contrae e si abbassa, creando una pressione negativa e lasciando entrare l’aria nei…
Leggi di più

Allenarsi è una gran rottura di p…

Dimmi la verità: quanta pubblicità hai già ricevuto in questi giorni di palestre e corsi? Devi allenarti! Devi  fare l’allenamento HIIT o il Power Hiit, il tabata, il Liss, il Cross qualcosa, l’allenamento  Pha eccetera eccetera eccetera Aiuto! Ma che cosa sono? Che fatica solo a pensarci! Adesso ti dirò una cosa, ti sembrerà strana…
Leggi di più

Evita la fase di esaurimento!

In psicologia lo stress viene definito come “un’intensa risposta psicofisica da parte dell’organismo di fronte a “richieste” soggettivamente eccessive che perturbano uno stato. Infatti, la risposta allo stress dipende dalla personale valutazione rispetto ad uno specifico stimolo o situazione. Lo stress è dunque una reazione di adattamento dell’organismo a fattori di mutamento interno o esterno.”…
Leggi di più

Recuperare le forze, rigenerarsi fisicamente e mentalmente senza farmaci

Mettiamo un po’ di ordine. Nell’articolo precedente abbiamo visto che farmaci e pomate molto difficilmente risolvono il mal di schiena. Provo a spiegarti il perché. Quante volte hai sofferto di mal di schiena nell’ultimo anno? Forse non sai che tutti gli episodi di mal di schiena che consideri sporadici sono collegati tra loro da cause…
Leggi di più
Invia con WhatsApp
Call Now ButtonChiama Ora