Metodo Schiena Viva

“Non è cambiato nulla”

di Fabrizio Cavagnino, co-titolare di Alchemia, personal trainer. Sembra impossibile ma questi tre mesi di chiusura forzata sono volati. La  routine quotidiana fatta di sveglia presto, per poter lavorare al computer prima della sveglia dei bambini, fatta di compiti, di giochi, di  riunioni su zoom e di  lezioni on line faceva trascorrere le giornate fin…
Leggi di più

Mal di schiena e i fiori in giardino

Per spiegarvi meglio come alimentazione e terapia manuale possono aiutare le donne con il mal di schiena vi raccontiamo il percorso di Anna, 65 anni, in pensione , venuta da noi per una lombalgia. “Mi sentivo la “schiena inchiodata”, un dolore diffuso nella parte bassa della schiena e che mi limitava i movimenti più semplici…
Leggi di più

Il mal di schiena, il mio compagno quotidiano

“Tengo duro finché riesco… per il momento è un dolore sopportabile… comincio a prendere questo farmaco poi vediamo… adesso non ho tempo…” Il mal di schiena delle donne che seguiamo quasi mai è una condizione nuova, appena provata. Spesso passano dei mesi prima di affrontare la situazione, il dolore persistente, continuo diventa un compagno quotidiano.…
Leggi di più

Mal di schiena e vita frenetica (anche in quarantena)

Ripetiamo spesso che la lombalgia è una patologia multifattoriale caratterizzata da molteplici cause, la maggior parte delle quali da ricercarsi nello stile di vita e nelle abitudini quotidiane. La vita frenetica e l’accumulo di stress sono tra le possibili cause. Per quanto riguarda la vita frenetica, in questo periodo non tutte le donne si sono…
Leggi di più

Diaframma e sistema linfatico

di Luisa De Michelis, terapista di Linfodrenaggio Vodder Il diaframma respiratorio anatomicamente è il muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale, contribuisce al movimento respiratorio e indirettamente al massaggio degli organi addominali e favorisce il drenaggio linfatico. Il sistema linfatico è costituito da un complesso insieme di vasi che corrono in parallelo al…
Leggi di più

Il tuo diaframma va allenato

In qualsiasi posizione tu ti metta il diaframma si muove sempre allo stesso modo, si abbassa inspirando e si alza espirando. La respirazione è un meccanismo autonomo del nostro corpo, nel bambino la respirazione è solo diaframmatica, con la crescita del corpo e delle emozioni tendiamo a portarla in alto a livello della gabbia toracica…
Leggi di più

Il tuo diaframma è una medusa

Proponiamo un altro esercizio per imparare a respirare con il diaframma, una visualizzazione. Seduta su uno sgabello o su una sedia, appoggia bene gli ischi (e non i glutei), piedi ben appoggiati, schiena dritta e spalle rilassate. Porta le mani sull’addome all’altezza dell’ombelico. Chiudi gli occhi e comincia a respirare. Ora vorrei che provassi a…
Leggi di più

La respirazione diaframmatica

Imparare la respirazione diaframmatica è fondamentale per un mantenere un buono stato di salute. Vediamola insieme : Ti può aiutare avere un’immagine visiva:  il diaframma quando inspiri si contrae e si abbassa, creando una pressione negativa e lasciando entrare l’aria nei polmoni quando il diaframma si rilassa ritorna verso l’alto facendo fuori uscire l’aria Prova…
Leggi di più

Il diaframma

La respirazione è una delle principali funzioni vitali, viene condizionata dallo stato di salute e dallo stato emotivo della persona. In particolar modo il muscolo diaframma si irrigidisce ogni volta che sei  costretta a gestire situazioni sgradevoli, ansia, preoccupazioni. In questo periodo ti può capitare di trovarti  in apnea : immersa in un pensiero, trattieni inconsapevolmente il fiato…
Leggi di più