Più tonica e flessibile senza mettere su massa e senza mal di schiena anche se non hai mai fatto Pilates.
Il Pilates è una disciplina che migliora la postura, tonifica la muscolatura, aumenta la flessibilità dei muscoli e la mobilità delle articolazioni.
Essendo specializzati nella cura del mal di schiena abbiamo scelto il Reformer perché è un macchinario studiato per eseguire gli esercizi di Pilates, aiutandoti nell’esecuzione, con lo scopo di tonificare tutti i muscoli del corpo anche se hai problematiche alla colonna vertebrale. Alleni il tuo corpo in maniera globale in completo scarico della colonna.
Una delle caratteristiche principali del Pilates è di far sviluppare i muscoli in tutta la loro lunghezza, senza determinare quindi un aumento di massa.
I movimenti sul Reformer possono essere eseguiti con un carico modulabile da molle di resistenza differente, questo ti permette di trovare la resistenza che si adatta al tuo stato di forma o alla tua conoscenza del Pilates.
“Ho iniziato Pilates sul Reformer su consiglio di Giulia, l’insegnante di Pilates di Alchemia.
La mia necessità era di fare movimento una volta alla settimana, trovare un orario comodo la mattina e la possibilità di praticare insieme alle mie amiche.
L’attività sul Reformer mi è piaciuta subito e, rispetto a quella a corpo libero, ho apprezzato tanto l’attenzione che pone alla schiena senza sforzarla.
La sequenza di esercizi cambia e cresce ogni volta, si sente che tutto il corpo lavora. Attraverso il lettino gli esercizi sono più fluidi e consapevoli senza fare sforzi che potrebbero fare male alla schiena e senza caricare troppo zone che ne potrebbero risentire. Si sente proprio che il lavoro viene fatto ma mai a carico della schiena.” Ilaria Ricchi
Il Pilates eseguito su Reformer ti aiuta a riequilibrare tutto il corpo con un lavoro in simmetria.
Con gli esercizi sul Reformer avrai un maggior controllo degli allineamenti della colonna con un conseguente miglioramento della postura.
Se soffri di problematiche al tratto cervicale troveremo un posizionamento del capo confortevole grazie alla sistemazione di appositi appoggi e cuscini.
Con i nostri consigli capirai come si eseguono gli esercizi di rinforzo per i muscoli addominali senza sforzare il tratto cervicale e la zona lombare. Tonificherai gambe e glutei in sicurezza.
“Ho deciso di fare Pilates su Reformer perché avevo provato qualche esercizio nelle abituali stimolantissime lezioni di Fabrizio e mi erano piaciuti molto. Ho così deciso di approfondire la conoscenza di questo attrezzo con delle lezioni specifiche.
La mia necessità è di tenermi in forma senza sovraccaricare la regione lombare della schiena.
Faccio la lezione di Pilates sotto la professionale direzione di Giulia, con una mia cara amica.
Le lezioni hanno soddisfatto la mia richiesta di allenarmi ed inoltre, grazie alla particolare respirazione che accompagna i vari esercizi sul Reformer, mi hanno aiutata a migliorare la mia capacità di rilassamento.
La guida attenta e specializzata di Giulia mi permette di eseguire gli esercizi in totale sicurezza, proteggendo la schiena, mio punto debole…
Ho ottenuto un generale senso di benessere e di soddisfazione, generato dagli esercizi e dalla respirazione.
Inoltre la schiena è molto migliorata, mi sento più agile e libera di muovermi senza dolori e fitte improvvise.Aggiungo un particolare ringraziamento a Fabrizio, che mi ha fatto conoscere questa disciplina del Pilates su Reformer ed a Giulia che me ne ha fatto innamorare.” Angela Dogliani
Le lezioni di Pilates sul Reformer possono essere svolte in varie modalità.
In forma individuale con orario da concordare in base alle proprie esigenze
Se non hai mai fatto Pilates.
Se hai qualche problema specifico che va affrontato in maniera approfondita.
Se sei già esperta e vuoi dedicarti un’ora esclusivamente per te.
Le lezioni possono essere svolte in coppia con orario da concordare in base alle proprie esigenze
Se vuoi fare attività con una tua amica. Se vuoi coinvolgere quel pigro di tuo marito. Se vuoi spendere un po’ meno rispetto alla seduta individuale e non hai nessuno con cui condividere l’ora la compagna la troviamo noi.
“Dopo alcuni anni di Pilates “a terra” volevo provare l’esperienza di farlo sui macchinari e quando ho visto i Reformer da Alchemia ho pensato subito che fosse perfetto!
Volevo continuare ad allungare i muscoli ma con una maggiore tonificazione.
Come istruttrice sono rimasta con Giulia che tanto è brava nel mat pilates quanto nel Reformer! Come compagne ho due care amiche, Ilaria e Debora …ci divertiamo abbastanza insieme!!
Gli esercizi sul Reformer che facciamo con Giulia sono ottimi per la tonificazione che cercavo.
Un punto molto interessante è quello che sul Reformer la schiena e il
collo sono in completo scarico quindi mai affaticati. ” Laura Orlandi
Dimenticavo una cosa fondamentale, la più importante!
Il reformer è un ottimo attrezzo ma è “solo” un attrezzo.
La cosa più importante sei Tu!
Per questo prima di salire sul Reformer faremo una consulenza per capire cosa cerchi, quali sono i tuoi punti di forza e quelli carenti , se hai dolori o necessità particolari.
Non sei tu che ti devi adattare all’attrezzo ma siamo noi che, insieme a te, adatteremo la lezione alle tue sensazioni e necessità.
Se sei stufa delle palestre affollate e dei corsi numerosi : inizia ora il tuo percorso personalizzato di Pilates sul Reformer ad Alchemia! Chiama 0119401313
Nella consulenza gratuita Reformer capiremo:
- cosa cerchi,
- quali sono i tuoi punti di forza e quelli carenti ,
- se hai dolori o necessità particolari.
Non sei tu che ti devi adattare all’attrezzo ma siamo noi che, insieme a te, adatteremo la lezione alle tue sensazioni e necessità.
Se hai ancora qualche dubbio leggi questo articolo con le risposte alle domande più frequenti che ci fanno sul Reformer.
Leggi l’articolo cliccando qui
“Mi sono rivolta ad Alchemia, sentendone parlare da un’amica, perché avevo problemi alla schiena nella zona lombare.
Il primo incontro è stato con Elisabetta che con poche sedute di osteopatia mi ha subito fatto sentire meglio. Su suo suggerimento ho fatto alcune lezioni di rieducazione posturale e poi ho iniziato a seguire un corso di Pilates con Giulia credo nel 2017 (o forse prima?) e da allora non ho più smesso ma soprattutto non ho più avuto mal di schiena.
A dicembre 2023 ho regalato a mio marito (e a me stessa) una lezione di prova con il reformer e da allora ci concediamo un’ora di lezione alla settimana con Fabrizio. Da gennaio 2024 si è unita nostra figlia la cui schiena, per il lavoro che svolge, è continuamente sollecitata a posizioni non naturali.
Quello che ci siamo detti in famiglia è “investiamo sulla nostra salute” e devo dire che i frutti si vedono.
Una tra le cose che apprezzo di più è l’ascolto della persona e delle sue sensazioni arrivando a “personalizzare” di volta in volta le lezioni.
Tutto questo grazie ad un team di persone competenti, professionali, accoglienti e molto simpatiche.”
Stefania Tonin
“La decisione di rivolgermi ad Alchemia è scaturita dalla necessità, vista l’età e il lavoro che svolgo da ormai 35, che mi costringe a stare seduta davanti ad un pc, di rivolgermi a dei professionisti. Non avevo bisogno di una palestra ma di una struttura che si prendesse cura di me.
Ho una schiena ormai senza più curva lombare, un’ernia, due protrusioni e un paio di cisti sacrali. Problemi che hanno reso la mia vita davvero faticosa e dolorosa negli ultimi 10 anni.
Sto frequentando un corso di Pilates con il Reformer con Giulia. La mia schiena ha ripreso a muoversi senza inchiodarsi, riesco a correre senza fermarmi dal dolore alla sciatica.
Cosa mi ha aiutato maggiormente: gli esercizi sul Reformer hanno permesso di irrobustire i muscoli addominali e lombari senza sforzo o dolore. Inoltre, e non è da poco, la mia pancia è tornata piatta come anni fa …
I risultati che ho ottenuto: ho rimesso nel cassetto il bustino che ero costretta a mettermi per lunghi periodi. Mi sento più agile, non ho più il terrore di muovermi o di fare un movimento sbagliato che mi costringerebbe a massicce dosi di antinfiammatori per calmare il dolore.
Viva Giulia!”Paola Croce
Conoscevo già il Plates ma ho deciso di provare il Reformer perché garantisce lo scarico della colonna vertebrale. Io ho un problema di protrusione discale a livello cervicale e voglio mantenere tonici i muscoli in generale evitando di coinvolgere il collo.
Faccio lezione con Simone che trovo molto competente, attento e gentile.
Sono soddisfatta perché nei giorni seguenti la lezione mi sento bene, sento i muscoli più attivi e non ho alcun dolore cervicale. Anche dopo poche lezioni ho notato un miglioramento andando a camminare in montagna, sento meno fatica nelle gambe.
Un aspetto importante del vostro centro che apprezzo moltissimo è l’ambiente tranquillo, non troppo illuminato e con musica piacevole a basso volume.
Sono contenta di avere scelto il vostro centro.
Alessandra Vaschetti
Sono ritornata da Alchemia per affrontare le difficoltà dovute all’età anche con nuovi approcci, infatti ho iniziato il pilates con Reformer. Ormai questi appuntamenti sono imprescindibili per me, il benessere psicofisico che ne traggo è indiscutibile. Le sedute di gruppo, molto ristretto, si svolgono in un ambiente sereno, confortevole, con grande cura da parte di Giulia per ogni singola persona. Per ognuna c’è l’attenzione e cura perché ogni esercizio sia svolto correttamente per ottenere il migliore beneficio, intervenendo con suggerimenti personalizzati. Inoltre clima di confidenza instaurato promuove lo stato di benessere indotto dal lavoro fisico. Personalmente, ma anche tutte le compagne del gruppo, siamo davvero soddisfatte dei risultati raggiunti in questa attività. Io mi sono resa conto che ormai il pilates con Reformer , non può solo essere un’attività sporadica, magari per affrontare acciacchi stagionali, ma è un lavoro necessario per migliorare e mantenere il benessere psicofisico. In questi ultimi mesi il male alla zona lombare è migliorato e regredito, a casa riesco a eseguire esercizi con i suggerimenti proposti, insomma la cura alla persona, grazie alla filosofia adottata dallo Studio prosegue tra le mura di casa.
Le finalità del Centro sono supportate da attività diversificate ma tutte al servizio del benessere.
Mi ha colpito favorevolmente il colloquio con Fabrizio all’inizio del percorso di benessere’, fondamentale il suo ruolo per offrire e suggerire percorsi assolutamente personalizzati.
Valentina Pippo
Ho deciso di provare il Pilates con il Reformer sotto consiglio di una mia amica, così ho subito cercato un centro che potesse fare al caso mio. Cercavo un posto dove poter migliorare la mia flessibilità e rafforzare i muscoli in modo mirato, ma allo stesso tempo dove potessi sentirmi bene con me stessa e da Alchemia è stato così sin dalla prima lezione.
La mia necessità principale era riuscire a fare dell’attività fisica che mi spronasse a fare sempre di più e che mi facesse sentire bene con me stessa. Inoltre, volevo migliorare la mia postura a causa della sedentarietà e delle lunghe ore passate alla scrivania.
Il Pilates con il Reformer mi ha permesso di lavorare in modo molto specifico su me stessa, migliorando e rafforzando la mia muscolatura, dando attenzione agli eventuali problemi e correggendoli.
Ciò che mi ha aiutato maggiormente è stato l’utilizzo del Reformer, che mi ha consentito di eseguire gli esercizi con il supporto di molle, rendendo ogni movimento più preciso e controllato. Le lezioni personalizzate sono state anche un aspetto fondamentale, poiché gli istruttori sono molto attenti alle mie esigenze specifiche. Inoltre, abbinando gli esercizi ad una corretta respirazione, mi permette ogni volta di prendermi del tempo per e me e rilassarmi.
I risultati sono stati ottimi. Ho notato una postura decisamente migliore e un aumento della forza e della flessibilità generale. La mia consapevolezza del corpo è aumentata e riesco a muovermi in modo più fluido.
Sono davvero soddisfatta del percorso che sto facendo con il Pilates al centro Alchemia. È un’attività che consiglio a chiunque abbia problemi posturali o semplicemente desideri prendersi cura del proprio corpo in modo completo e consapevole.Elena Giacomarra
Ho trovato Alchemia cercando in internet e ho prenotato un colloquio conoscitivo. Ero incuriosita dal pilates su reformer.
Dopo qualche anno di stop iniziato con il Covid sentivo la necessità di riprendere l’attività fisica per togliermi un po’ di ruggine di dosso e risolvere il mal di schiena che ogni tanto mi affliggeva.
Mi sono iscritta al corso di pilates su reformer inizialmente una volta a settimana dopo 3 mesi ho aggiunto un’altra lezione. Mi trovo molto bene, é un macchinario che permette di effettuare tutti gli esercizi senza mai sollecitare la schiena o la cervicale. Simone è molto attento alle necessità di ognuno di noi.
L’ambiente tranquillo, pulito e in ordine, il personale gentile e attento hanno fatto diventare le mie 2 sessioni di allenamento un momento speciale tutto per me.
Dopo 6 mesi di frequentazione mi sento bene in generale, sto riacquistando il tono muscolare e i doloretti alla schiena sono spariti.
Nel complesso posso dire di essere molto soddisfatta, ho approfittato anche della consulenza della Dottoressa Ravetti per perdere qualche chilo di troppo accumulato negli ultimi anni, e anche in questo caso ho trovato una professionista gentile, scrupolosa che ha fatto sì che iniziassi con convinzione un programma che dopo un mese mi ha dato già grosse soddisfazioni. Bravi, continuate così! Antonella
Ho deciso di iniziare a fare Reformer dietro consiglio della fisioterapista per lavorare consapevolmente e con controllo sul rinforzo della muscolatura di tutto il corpo.
Sono rimasta davvero colpita dall’efficacia di questo strumento e allo stesso tempo dell’attenzione che gli istruttori di Alchemia dedicano a ciascuno per far sì che ogni esercizio venga svolto correttamente.
Dopo pochi mesi sentivo già di aver aumentato il controllo del mio corpo nei movimenti e rinforzato in modo omogeneo la muscolatura.
Gli spazi poi sono sempre puliti e accoglienti e quando inizio la mia ora riesco davvero a staccare e a godermi l’attività. Nadia