Testimonianze

“Da circa due mesi ormai avevo forti dolori alla schiena in basso e specialmente alla sera non riuscivo più ad alzarmi da seduta se non facendo tantissima fatica e provando forti dolori.

Il mio corpo sembrava tagliato a metà…

Ho sentito la mia neurochirurgo che mi ha consigliato di iniziare a fare della ginnastica posturale.

Mi sono rivolta così ad ALCHEMIA dietro consiglio dei miei figli.

Dopo un colloquio con Fabrizio e su suo consiglio, ho iniziato un percorso di osteopatia con Elisabetta e dopo tre sedute ho iniziato con la ginnastica posturale individuale. Il mio personal trainer è Simone.

Dopo le sedute di osteopatia la mia schiena è migliorata tantissimo e con la ginnastica posturale (1 seduta a settimana) ho praticamente risolto il mio problema alla schiena. Dopo 10 sedute di ginnastica posturale ho deciso di continuare perché oltre al problema alla schiena ho visto che tutto il mio corpo ne trova giovamento… io sedentaria di natura ho scoperto in me la voglia di farmi del bene fisicamente.

Ho deciso poi di perdere peso affidandomi ai consigli di Delia e anche se con fatica pian piano qualcosa sto ottenendo.

Durante la settimana quando sono a casa ho iniziato a fare anche tapis roulant e questo mi aiuta sia fisicamente che mentalmente a scaricare le tensioni accumulate.

Ogni mese o mese e mezzo inoltre faccio una seduta di osteopatia per aiutare il mio corpo a stare ancora meglio.

Sono pienamente soddisfatta dei risultati ottenuti e penso che continuerò sulla strada del farmi del bene continuando ad avvalermi della competenza e professionalità di Alchemia.

P.S. Devo ringraziare enormemente Simone perché erano anni che non facevo attività fisica e mi sentivo un’imbranata totale. Mi perdevo ogni tanto qualche passaggio per strada e lui, con gentilezza, mi riportava e mi riporta sulla retta via. ”

Marina M , 59 anni

Marina M

Giulia è riuscita a rimettermi in pista come desideravo con esercizi a corpo libero, con gli attrezzi e il fantastico reformer.

 Alle lezioni mirate ho fatto seguire le lezioni settimanali di pilates in piccoli gruppi e ora mai più senza! Sento che le lezioni di Giulia mi aiutano davvero tanto. Se per qualche ragione salto il mio fisico si “lamenta”

Alchemia è sicuramente un ottimo luogo dove trovare professionisti in grado si accoglierti, ascoltarti e fornirti tutti i consigli per prenderti cura di te stessa senza stress, con serenità e anche allegria (che non guasta mai).

Carla Sirocchi

“Sono anni che vengo da voi, e che conosco la dottoressa Ravetti.
La prima volta avevo problema di osteociti, poi poca immunità dopo la cura di cortisone.
Adesso per questa fragilità capillare che mi tormenta.
La dottoressa mi ha sempre trovato la cura e soluzione giusta.
Io l’adoro.”

 

Fernanda Strazzarino

“Mi sono rivolta ad Alchemia inizialmente per delle sedute di osteopatia con Elisabetta. Da ottobre ho iniziato pilates con Giulia e sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti. La schiena non mi da più grossi problemi già dopo 10 lezioni. Penso quindi di continuare così sperando in una totale guarigione.
Grazie”

 

Maria Grazia Camerano

“Mi sono rivolta ad Alchemia, sentendone parlare da un’amica, perché avevo problemi alla schiena nella zona lombare.

Il primo incontro è stato con Elisabetta che con poche sedute di osteopatia mi ha subito fatto sentire meglio. Su suo suggerimento ho fatto alcune lezioni di rieducazione posturale e poi ho iniziato a seguire un corso di Pilates con Giulia credo nel 2017 (o forse prima?) e da allora non ho più smesso ma soprattutto non ho più avuto mal di schiena.

A dicembre 2023 ho regalato a mio marito (e a me stessa) una lezione di prova con il reformer e da allora ci concediamo un’ora di lezione alla settimana con Fabrizio. Da gennaio 2024 si è unita nostra figlia la cui schiena, per il lavoro che svolge, è continuamente sollecitata a posizioni non naturali.

Quello che ci siamo detti in famiglia è “investiamo sulla nostra salute” e devo dire che i frutti si vedono.

Una tra le cose che apprezzo di più è l’ascolto della persona e delle sue sensazioni arrivando a “personalizzare” di volta in volta le lezioni.

Tutto questo grazie ad un team di persone competenti, professionali, accoglienti e molto simpatiche.”

 

Stefania Tonin

“Ho deciso di rivolgermi alla dott.ssa Ravetti perché uscivo da un periodo molto brutto, triste e faticoso e avevo bisogno di un sostegno psicologico.
Delia mi ha analizzata benissimo, sia dal punto di vista fisico (è un’iridologa, scienza per pochi eletti) e soprattutto dal punto di vista emotivo, lasciandomi parlare e raccontare la situazione che mi aveva mesa in difficoltà.
Delia mi ha aiutata con consigli utilissimi e preziosi , sia dal punto di vista fisico (prescrivendomi degli integratori tutti a base naturale) sia dal punto di vista psicologico, esponendomi la sua opinione e consigliandomi come comportarmi e reagire ( è una Counselor !!!!)
Tramite la sua consulenza ho seguito un percorso di ripresa a livello emotivo molto soddisfacente.
Posso solo aggiungere che mi sono sentita di consigliare un incontro con lei a tante persone che hanno avuto problemi più o meno semplici dei miei e che ho reputato essere bisognose del suo prezioso aiuto.”

C.C.

C. C.

“Mi sono avvicinata ad Alchemia per l’amicizia con Fabrizio e Giulia… ma c’è voluto poco a capire che era stata la scelta giusta per me!
Mi sono avvicinata al pilates appena dopo il lock down, perché a causa della sedentarietà soffrivo moltissimo di cervicale e dolori alla lombare. Da quel momento non l’ho più lasciato… mi ha cambiato la vita.
Ho smesso di avere dolori, ho aumentato la consapevolezza del mio corpo e il suo controllo, il mio benessere e la comprensione di quanto questo incida sulla qualità delle mie giornate.
Alchemia mi permette di avere una certa tranquillità, in quanto la presenza costante di diverse figure professionali che collaborano mi hanno sempre fatta sentire capita, accolta e aiutata. Come quando mi ruppi crociato, collaterale e menisco del ginocchio sinistro: il fisioterapista Paolo, l’osteopata Elisabetta, mi hanno seguito passo passo riottenendo una completa mobilità del ginocchio. Oppure quando mio figlio di 8 anni ha avuto problemi al tendine d’Achille, anche in questo caso i consigli ricevuti sono stati preziosi.
Grazie di cuore, per la passione, la pazienza e la dedizione che tutti voi e il vostro staff mettete nella vostra professione!”

 

Valeria Betti

“La decisione di rivolgermi ad Alchemia è scaturita dalla necessità, vista l’età e il lavoro che svolgo da ormai 35 anni, che mi costringe a stare seduta davanti ad un pc, di rivolgermi a dei professionisti. Non avevo bisogno di una palestra ma di una struttura che si prendesse cura di me.

Ho una schiena ormai senza più curva lombare, un’ernia, due protrusioni e un paio di cisti sacrali. Problemi che hanno reso la mia vita davvero faticosa e dolorosa negli ultimi 10 anni.

Sto frequentando un corso di Pilates con il Reformer con Giulia. La mia schiena ha ripreso a muoversi senza inchiodarsi, riesco a correre senza fermarmi dal dolore alla sciatica.

Cosa mi ha aiutato maggiormente: gli esercizi sul Reformer hanno permesso di irrobustire i muscoli addominali e lombari senza sforzo o dolore. Inoltre, e non è da poco, la mia pancia è tornata piatta come anni fa…..

I risultati che ho ottenuto: ho rimesso nel cassetto il bustino che ero costretta a mettermi per lunghi periodi. Mi sento più agile, non ho più il terrore di muovermi o di fare un movimento sbagliato che mi costringerebbe a massicce dosi di antinfiammatori per calmare il dolore.Viva Giulia!”

 

Paola Croce

Perché hai deciso di rivolgerti ad Alchemia?

Ho scoperto dell’esistenza di Alchemia da Internet, digitando su Google pilates Chieri.
Leggendo quanto riportato sul sito ho capito che sono esperti in problemi alla schiena.
Quale era la tua necessità o il tuo problema?
Ho mal di schiena ormai da un paio di anni ma i corsi che ho seguito in precedenza non sono stati risolutivi.
La mia necessità è di frequentare un corso con un istruttore o istruttrice che mi segue e mi corregge quando sbaglio in modo da poter correggere e non creare altri danni. I corsi che ho frequentato erano con istruttori che stavano davanti allo specchio e non mi guardavano neanche.
Chi ti sta seguendo? Che cosa hai già fatto?
Mi sta seguendo Giulia che oltre ad esssre molto gentile ed educata, è anche molto preparata e professionale.
Stiamo lavorando con l’utilizzo del reformer al rinforzo dell’addome e del pavimento pelvico oltre che sull’equilibrio.
Quali risultati hai ottenuto?
Mi sento meglio e ho un po’ meno mal di schiena.
Vuoi aggiungere altro?
Si, in Alchemia sembra di far parte di qualcosa con persone attente che hanno a cuore la mia salute e il mio stare bene, non è una palestra ma un centro del benessere. Grazie
Paola Gribaudo

“Io e il mio compagno ci rivolgiamo ad Alberto una volta al mese circa da molti anni.

Abbiamo trovato il posto giusto e la persona perfetta per ritrovare l’armonia nel nostro corpo e l’energia necessaria per ripartire.

Il nostro lavoro è impegnativo e ci costringe ad orari molte volte lunghi e la muscolatura della schiena e della cervicale è sempre sottoposta a grandi sforzi. Ecco che il massaggio adattato ad ogni nostra necessità ristabilisce il nostro equilibrio corporeo, viscerale e mentale.

Quando usciamo da quella porta il nostro benessere è tangibile e la sensazione di riposo e calma è un toccasana fantastico.

Grazie Alberto sei una certezza!!”

 

Laura Valdenassi

Conosco Elisabetta da tantissimo tempo e mi sono affidata a lei incinta del mio secondo bimbo al 5 mese di gravidanza quando sono stata colpita da un mal di schiena fortissimo. È stata la mia salvezza e sono riuscita a lavorare fino al nono mese di gravidanza senza nessun problema! Da lì in poi mi affido a lei per varie problematiche, mie e dei miei bimbi . Il mio terzo figlio di 8 mesi ha sofferto di stipsi grave fin dalla nascita e, nonostante lo credevo impossibile, Elisabetta ha risolto il problema tempestivamente in due sole sedute! La salvezza di Edoardo nel periodo del suo svezzamento! Grazie Elisabetta!

 

Federica Paganini

Mi sono rivolta ad Elisabetta durante la gravidanza per un dolore lombare, risolto in poche sedute, e da quel momento è stata fondamentale per noi. Con la sua sicurezza, professionalità ed empatia ci ha accolto e ci accompagna tutt’ ora. Superata la 40esima settimana di gravidanza il suo tocco è stato magico per incentivare la nascita di Pietro (riuscendo così ad evitare l’induzione).

Ad un mese circa del piccolo Pietro siamo di nuovo arrivati da lei con un carico di domande e preoccupazioni dovute alle tante informazioni contrastanti ricevute all’esterno. In circa un’ora ci ha “resettato”, e da quel momento il piccolo Pietro ha iniziato a regolarizzare le poppate e la nanna. In conclusione le saremo per sempre grati e consiglio il suo supporto a qualsiasi donna abbia bisogno per sé e per il suo bambino.

 

Marianna Rotella

Il mio percorso magico in Alchemia inizia durante la gravidanza quando ho deciso di dedicarmi al mio corpo e la mia mente: Giulia e Fabrizio sono riusciti a seguirmi durante ogni cambiamento e farmi sentire comoda.

Per un altro pizzico di magia, mi sono rivolta anche ad Elisabetta, l’osteopata, per seguirmi ed equilibrarmi ancora di più durante la dolce attesa, periodo magnifico però molto delicato. Con le sue parole, comprensione e condivisione delle esperienze mi ha reso più “leggera” mentalmente e pronta fisicamente.

Grazie a tutto lo staff per avermi insegnato di riconoscere e rispettare il mio corpo in ogni momento!

E siccome bisogna condividere le cose belle, io e il mio pargolo intraprenderemo un altro percorso insieme

 

Kristina Kovac

Ho deciso di fare Pilates su Reformer perché soffrivo da tempo di rigiditá articolare invalidante per alcuni movimenti e debolezza muscolare e non mi sentivo in grado di fare ginnastica a corpo libero. Inoltre alcune amiche me ne avevano parlato come di una tecnica molto efficace per ritrovare la forma fisica. Faccio lezione con Giulia in un gruppo di 4 persone. Dopo alcune lezioni ho iniziato a notare maggiore scioltezza e un incremento della forza muscolare. In particolare l’articolazione di un ginocchio e di un’anca che erano molto dolenti hanno cominciato a fare meno male e a ritrovare un movimento piú ampio. Ció che mi aiuta maggiormente penso sia la precisione e l’accuratezza che il Reformer dá ad ogni movimento e l’attenzione che vi si deve porre. Inoltre Giulia guida ogni esercizio associandolo al respiro e al termine di ogni lezione mi accorgo ogni volta di essere entrata quasi “in uno stato meditativo”, di aver dissipato molta tensione muscolare e anche emotiva tanto che ritrovo nel camminare una postura diversa, che mi sembra piú corretta, e un respiro piú profondo e piú libero che mi dá pace.

Cravanzola Daniela

“Dopo alcuni anni di Pilates “a terra” volevo provare l’esperienza di farlo sui macchinari e quando ho visto i Reformer da Alchemia ho pensato subito che fosse perfetto!
Volevo continuare ad allungare i muscoli ma con una maggiore tonificazione.
Come istruttrice sono rimasta con Giulia che tanto è brava nel mat pilates quanto nel Reformer! Come compagne ho due care amiche, Ilaria e Debora …ci divertiamo abbastanza insieme!!
Gli esercizi  sul Reformer che facciamo con Giulia sono ottimi per la tonificazione che cercavo.
Un punto molto interessante è quello che sul Reformer la schiena e il
collo sono in completo scarico quindi mai affaticati. ” 

Laura Orlandi
Invia con WhatsApp
Chiama Ora