Mal di Schiena

Il massaggio alla pianta del piede

ll massaggio della pianta del piede è una pratica molto utile. La muscolatura della pianta del piede fa parte di quella che abbiamo chiamato catena posteriore e che puoi allungare con gli esercizi con la cintura Schiena Viva,  per questo tenere questi muscoli allungati ed agire sulle aderenze fasciali può aiutarti per mantenere flessibile tutta…
Leggi di più

Un regalo che cambia la qualità della vita

Abbiamo pensato che il kit Schiena Viva può essere il regalo ideale per le tue amiche che si lamentano spesso del mal di schiena, che ti dicono di sentire la muscolatura delle gambe,  della schiena e del collo tutta contratta. Il regalo ideale per la tue amiche che arrivano a fine giornata stanche e con…
Leggi di più

La ricerca del sentirsi bene

Come sai bene la caratteristica principale che contraddistingue il programma Schiena Viva è l’approccio integrato. Cosa vuol dire? Vuol dire che per ottenere risultati efficaci e soprattutto duraturi nel tempo, il tuo mal di schiena deve essere affrontato da più punti di vista da professionisti che collaborano e si confrontano all’interno della stessa struttura come facciamo ad Alchemia.…
Leggi di più

Allevia il dolore al collo con la nostra pallina

“A fine giornata, ho la necessità di muovere la testa e il collo a destra e sinistra, avverto una sensazione di pesantezza. Poi provando a fare un piccolo massaggio con la mano mi accorgo di avere un punto particolarmente dolente: sarà un nervo accavallato si diceva una volta…” Sfatiamo questo luogo comune: i nervi accavallati…
Leggi di più

Un aiuto nei momenti di maggior carico

Seguendo con il programma Schiena Viva molte donne ci siamo resi conto che anche quei problemi che vengono considerati cronici e difficili da superare si possono affrontare e superare grazie al lavoro in Team. Come dice Luciana, 50 anni: “Mi sono rivolta ad Alchemia per un problema di cervicalgia, ormai “cronicizzato”. Al mattino mi alzavo…
Leggi di più

L’allungamento globale con la respirazione diaframmatica

Concludiamo questo nostro piccolo percorso inserendo nell’allungamento globale anche la respirazione diaframmatica. Per eseguire questa postura, sdraiati con la schiena a terra vicino ad una parete, distendi le gambe, rilassa le spalle e  auto-allunga il capo come se un filo ti stesse tirando i capelli, controlla che il mento sia perpendicolare al pavimento e non…
Leggi di più

L’allungamento globale

Aggiungiamo ancora un passettino al nostro percorso. L’allungamento globale. Lo stretching analitico, allunga un singolo muscolo alla volta. L’allungamento  globale, al contrario, parte da una visione di insieme,  cioè che il corpo  è costituito  da catene muscolari, il singolo muscolo  è  interconnesso agli altri vicini   grazie al tessuto connettivo che li avvolge. L’esercizio che ti…
Leggi di più

Un esercizio per la tua schiena (parte 4)

Continuiamo ad allungare la muscolatura posteriore delle gambe. Ci tengo a sottolineare che con questi esercizi ci stiamo occupando di un piccolissssimo aspetto del complicato mondo del mal di schiena. Ci siamo occupando di una delle possibili cause: Vita frenetica                 Movimenti scorretti o traumi diretti       …
Leggi di più

Un esercizio per la tua schiena (parte 3)

Continua il nostro percorso per migliorare l’elasticità della muscolatura posteriore delle gambe ed arrivare ad allungare tutta la catena muscolare posteriore. Per arrivare ad allungare una catena muscolare è per noi importante imparare a “sentire” la nostra muscolatura,  capire cosa allungare e cosa rilassare senza creare compensi, imparare a respirare nel modo migliore. Siamo partiti…
Leggi di più