Mal di Schiena

Sciogli tutti i nodi del tuo collo

Se senti sulla muscolatura del collo e del trapezio una piccola pallina che al tatto può sembrare “scivolosa” quasi come se nel muscolo ci fosse un accavallamento, ma non è un nervo accavallato. I nervi accavallati non esistono! Si tratta bensì di trigger points. Sfatiamo questo luogo comune. Qualcuno usa ancora questo modo di dire…
Leggi di più

Una liberazione per le spalle contratte

Hai mai sentito parlare di trapezio? Il muscolo trapezio è un muscolo superficiale che parte dalla nuca, discende verso le spalle e ancora verso la zona dorsale nel centro della schiena. Le sue principali funzioni  sono: 1. Movimenti del braccio 2. Movimenti della scapola 3. Movimenti del capo: il trapezio estende, ruota e inclina lateralmente il capo. 4. Stabilizzazione…
Leggi di più

Novità! Rilassamento Cervicale Profondo

Una delle zone del corpo in cui si concentrano maggiormente le tensioni muscolari è il tratto cervicale della colonna. Questo avviene per una serie di motivi legati sia alla struttura anatomica del collo che allo stile di vita. Ci sono alcuni fattori che contribuiscono a causare questa problematica: La struttura anatomica del collo Il collo,…
Leggi di più

Mal di schiena e stile di vita

L’errore numero 3 che abbiamo evidenziato nella gestione del mal di schiena era: occuparti solo della schiena senza considerare il tuo stile di vita. La schiena può assumere caratteristiche differenti a seconda delle posizioni, degli sforzi e dello stress a cui la sottoponiamo quotidianamente. Curare le proprie abitudini permette alla schiena di funzionare meglio. Se…
Leggi di più

La tua schiena non lavora mai da sola

Nell’articolo in cui parlavamo degli errori da evitare sulla gestione del mal di schiena (che puoi trovare qui), abbiamo citato come errore considerare la colonna vertebrale come indipendente dal resto del corpo. Questo è un errore perché il mal di schiena può essere influenzato da tutta una serie di fattori che coinvolgono anche altre parti…
Leggi di più

Farmaci e mal di schiena

Nell’articolo precedente abbiamo detto che è un errore occuparti del sintomo con pomate, cerotti, farmaci e non della causa che ti porta ad avere costantemente male alla schiena. Un dolore o un altro  sintomo sono solo la risposta ad un problema. Non ha senso coprire o spegnere il sintomo senza affrontarne le cause.
Per risolvere il mal…
Leggi di più

Errori da evitare con il tuo mal di schiena

Se provi a digitare su Google: i rimedi per il mal di schiena, i primi risultati che trovi sono: pomate, supporti passivi per avere la schiena “dritta”, farmaci di ogni tipo, cinture riscaldanti e tisane naturali. Siamo tartassati da promesse mirabolanti fatte di prodotti magici, pomate miracolose, pillole misteriose e farmaci. Sia la televisione e,…
Leggi di più

Vuoi eliminare i dolori alla schiena e sentirti più leggera?

“Avevo subito un intervento delicato che mi ha tenuto ferma a lungo. Volevo far ripartire il mio corpo facendomi seguire in una attività adatta alla mia nuova condizione fisica. Inoltre avevo bisogno di prendermi cura della mia schiena che aveva patito le posizioni forzate dovute sia all’intervento che allo smart working diventato quotidiano dopo il…
Leggi di più

Ho rimesso nel cassetto il bustino per la schiena

“La decisione di rivolgermi ad Alchemia è scaturita dalla necessità, vista l’età e il lavoro che svolgo da ormai 35 anni, che mi costringe a stare seduta davanti ad un pc, di rivolgermi a dei professionisti. Non avevo bisogno di una palestra ma di una struttura che si prendesse cura di me. Ho una schiena…
Leggi di più
Invia con WhatsApp
Chiama Ora