Siamo felici di comunicarvi che “L’ultima dieta, tutto quello che sappiamo sulla fame fisica, emotiva e dintorni” il nuovo libro della dottoressa Delia Ravetti scritto a quattro mani con Giorgio Serafini Prosperi è disponibile su Amazon.
Uno degli argomenti che tratta il libro è la gestione della fame emotiva.
Qui sotto trovi un estratto :
“Per avere a che fare in modo efficace con la fame emotiva è necessario cambiare prospettiva: non agire sul cercare di impedirsi di usare il cibo per sedare le emozioni tramite uno sforzo di volontà, come abbiamo sempre fatto con scarsi risultati, bensì prendersi cura all’origine di ciò che ci spinge ad usare il cibo come “antidolorifico” emotivo.
È un passo fondamentale, questo, perché ciò che può davvero cambiare le carte in tavola non è, appunto, imporci per l’ennesima volta delle regole restrittive, ma imparare gradualmente a convivere con la paura che abbiamo di affrontare le difficoltà della vita tra un pasto e l’altro.
Il nostro successo nel migliorare la nostra relazione emotiva con il cibo dipende dall’incrementare la tolleranza alle emozioni spiacevoli, trovando in noi risposte alternative al ricorrere al cibo-ricompensa.
Vivere la vita tra un pasto e l’altro vuol dire scoprire come fare per accettarci così come siamo e da lì partire per modificare ciò che ci fa soffrire, ma che è funzionale al nostro rintanarci, vergognandoci di noi stessə, giudicandoci incessantemente e ritenendoci indadeguatə e “difettosə”.
Se vuoi acquistare il libro puoi andare su Amazon da qui.
Se vuoi avere i consigli personalizzati della dottoressa Ravetti scrivici per avere un appuntamento.
Fabrizio