Riappropiarti della respirazione diaframmatica è fondamentale per un mantenere un buono stato di salute, per rilassarti e per diminuire i battiti cardiaci in situazioni stressanti.
Vediamo insieme come si può fare.
Ti può aiutare avere un’immagine visiva:
il diaframma quando inspiri si contrae e si abbassa, creando una pressione negativa e lasciando entrare l’aria nei polmoni quando il diaframma si rilassa ritorna verso l’alto facendo fuori uscire l’aria.
Prova a fare questo esercizio
Sdraiata su una superficie rigida, controlla di avere le gambe piegate e rilassate, distanziate quanto la larghezza del bacino, la pianta dei piedi è a contatto con il pavimento, allunga e rilassa le dita dei piedi.
Le braccia sono rilassate lungo il profilo del corpo, le spalle e il collo sono rilassati: ascolta l’appoggio della schiena, senti e rispetta lo spazio libero a livello lombare. Non cercare di appoggiare la zona lombare al pavimento.
INSPIRA (prendi aria) dal naso gonfiando la pancia , senti l’aria passare sotto lo sterno e arrivare nella pancia, senti l’ombelico salire verso l’alto.
ESPIRA lascia che l’aria esca dalla bocca rilassando la mandibola senti la pancia che si svuota, l’ombelico che scende verso il pavimento.
Se non hai mai fatto questo tipo di respirazione puoi usare le tue mani per imparare a percepire i movimenti. Con una mano appoggiata sullo sterno controlla che il costato non si espanda quando inspiri e con l’altra mano appoggiata al ventre controlla che l’ombelico salga verso l’alto quando inspiri e si abbassi quando espiri.
Ripeti per 10 cicli respiratori fai una pausa e ricomincia per altri 10 cicli.
Fai attenzione a non modificare la naturale posizione della schiena.
Ti consiglio di tenere gli occhi chiusi per avere maggiore percezione del corpo e del movimento del diaframma.
Fai, inoltre, attenzione a non forzare la respirazione andando incontro a iperventilazione e giramenti di testa, ti dovesse capitare fermati, aspetta un momento e lascia passare prima di alzarti.
Facendo questo esercizio otterrai nell’immediato una sensazione di rilassamento sulla tua colonna in particolare sul tratto lombare, una sensazione di libertà nel respiro e dopo qualche giorno benefici nella digestione e nel funzionamento dell’ intestino per una minore tensione a livello dei visceri.
Per qualsiasi dubbio o domanda chiama il n 0119401313 o invia una e mail a info@alchemia.to.it