Un esercizio per la tua schiena (2 parte)

Esercizio 2. Stretching dinamico dei muscoli posteriori della coscia e dei muscoli del polpaccio 

La posizione di partenza è come nell’esercizio precedente (se non l’hai visto questo è il link : posizionati su un tappetino, schiena bene appoggiata, gambe piegate, testa rilassata.

 

Afferra il piede con la cintura, porta il ginocchio verso il petto come nella foto, inspira ed espirando prova a distendere la gamba verso l’alto. Mantieni la posizione il tempo di espirare tutta l’aria e poi ritorna.

 

Controlla di non sollevare i glutei dal tappetino, abbassa le spalle e regola la lunghezza dell’impugnatura per non irrigidire il collo e le spalle. Esegui 10 volte per gamba.

Che sensazioni hai dietro la gamba?

Senti allungare anche i muscoli del polpaccio? Senti un po’ di fastidio dietro il ginocchio?

Queste sono sensazioni corrette, non devi sentire dolore o esagerare con la tensione.

Senti fastidio alla zona lombare? Questa non è una sensazione corretta, torna un po’ indietro con la gamba fino a sentire solo la muscolatura posteriore e non la schiena

Senti fastidio all’inguine? Anche questa non è una sensazione corretta, come prima riduci l’angolo che si forma tra gamba e busto fino ad isolare la muscolatura posteriore.

ATTENZIONE: SE SOFFRI DI MAL DI SCHIENA E SE QUANDO TIRI SU LA GAMBA SENTI UNA FITTA ALLA ZONA LOMBARE O LUNGO LA GAMBA FERMATI SUBITO! Probabilmente hai un problema che deve essere indagato (ad esempio una protrusione o un’ernia). Chiamaci, dobbiamo valutare la situazione e fare gli esercizi insieme.

Fabrizio  Cavagnino