team

Mal di schiena e i fiori in giardino

Per spiegarvi meglio come alimentazione e terapia manuale possono aiutare le donne con il mal di schiena vi raccontiamo il percorso di Anna, 65 anni, in pensione , venuta da noi per una lombalgia. “Mi sentivo la “schiena inchiodata”, un dolore diffuso nella parte bassa della schiena e che mi limitava i movimenti più semplici…
Leggi di più

Il mal di schiena, il mio compagno quotidiano

“Tengo duro finché riesco… per il momento è un dolore sopportabile… comincio a prendere questo farmaco poi vediamo… adesso non ho tempo…” Il mal di schiena delle donne che seguiamo quasi mai è una condizione nuova, appena provata. Spesso passano dei mesi prima di affrontare la situazione, il dolore persistente, continuo diventa un compagno quotidiano.…
Leggi di più

Diaframma e sistema linfatico

di Luisa De Michelis, terapista di Linfodrenaggio Vodder Il diaframma respiratorio anatomicamente è il muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale, contribuisce al movimento respiratorio e indirettamente al massaggio degli organi addominali e favorisce il drenaggio linfatico. Il sistema linfatico è costituito da un complesso insieme di vasi che corrono in parallelo al…
Leggi di più

La sequenza completa di 5 Riti Tibetani

Dopo avere visto in maniera specifica ogni Rito, questa è il video della sequenza completa.
Leggi di più

I Cinque Tibetani – Quinto Rito

di Param Alberto Fogliato Oggi vediamo insieme la spiegazione del quinto rito. Non dimenticare di guardare il video. Sdraiati sul tappetino pancia a terra, punta le dita dei piedi  sul pavimento, mani bene appoggiate sul tappetino all’altezza delle spalle. Braccia e gambe devono essere allargate di circa 60 cm. Facendo forza sulle braccia, solleva il…
Leggi di più

I Cinque Tibetani – Secondo Rito

Di Param Alberto Fogliato   Usa un tappetino per esercizi o un tappeto spesso sul quale sdraiarti. Pancia in su braccia distese lungo i fianchi con i palmi rivolti verso terra e le dita unite. Fai un paio di respiri profondi e quando ti senti pronto, porta il mento verso il petto e contemporaneamente alza…
Leggi di più

I Cinque Tibetani – Il primo rito

  Di Param Alberto Fogliato La cosa migliore sarebbe eseguire i Riti al mattino appena svegli, non controllare il telefono o la mail in modo da avere la mente libera, se è possibile trova o crea un tuo spazio dove non sarai disturbato (puoi mettere dei fiori, accendere una candela), cambia per cinque minuti l’aria…
Leggi di più

il momento del pasto:come mangiamo

a cura della dott.sa Delia Ravetti In questi giorni comincia a circolare l’idea di usare questo periodo di ‘isolamento’ per fare qualcosa di buono per sé, per i propri familiari o per altre persone: come sempre la migliore strategia per affrontare i momenti difficili è trasformarli in occasioni di miglioramento, di costruzione di nuove buone…
Leggi di più

“Aver conosciuto Giulia è stato un regalo della vita”

Sono  approdata ad ALCHEMIA a 70 anni. Nonostante un passato di discreta attività fisica, la mia colonna vertebrale necessitava, secondo un ortopedico, di esercizi sia a corpo libero sia con macchinari appositi finalizzati all’allungamento ed al rafforzamento della stessa senza creare un sovraccarico. Ad ALCHEMIA ho trovato ciò che cercavo: un’ampia palestra con molti attrezzi,…
Leggi di più