La spalla è l’articolazione più mobile del corpo umano. La sua struttura è progettata per consentire un’ampia gamma di movimenti, come il sollevamento sopra la testa , la rotazione interna ed esterna, l’allontanamento e il conseguente avvicinamento dal centro del corpo e la circonduzione completa.
Questa mobilità, tuttavia, la rende anche una delle articolazioni più vulnerabili a lesioni e instabilità, poiché è supportata principalmente da muscoli e legamenti anziché da una struttura ossea solida.
Le cause più comuni del dolore alla spalla possono essere queste:
Postura scorretta: Passare ore seduti davanti al computer o usare dispositivi mobili (per caso l’hai mai sentito?!? ) senza un adeguato supporto può portare la spalla a “cadere” in avanti, la spalla anteposta, causando tensione e dolore. La cattiva postura è spesso la causa di disallineamenti che, a lungo termine, stressano le strutture della spalla.
Sforzi ripetitivi: Movimenti ripetuti o sollevamenti eccessivi possono affaticare i muscoli e i tendini che sostengono la spalla. Ci sono lavori che richiedono l’uso frequente delle braccia in posizioni di tensione come parrucchieri, decoratori, muratori, giardinieri, infermieri e operatori socio sanitari.
Ci sono sport con gesti ripetitivi come tennis, padel e anche il nuoto che possono essere causa di dolore alla spalla.
Anche gli hobby come il giardinaggio, la pittura, il fai da te e il lavoro a maglia.
Tensione muscolare: Stress e tensioni emotive spesso si riflettono anche nella postura e nella muscolatura, creando rigidità nelle spalle. Questo può portare a un sovraccarico dei muscoli e, di conseguenza, a dolore persistente o fastidi intermittenti.
Detto questo ci sono dei sintomi a cui prestare attenzione
Dolore costante o intermittente: Se il dolore non diminuisce o peggiora con il tempo, potrebbe indicare una lesione muscolare o tendinea.
Limitazione di movimento: Difficoltà nell’alzare il braccio o eseguire movimenti semplici.
Rumori durante il movimento come “scricchiolio o del clack” possono indicare un’infiammazione o un disallineamento articolare.
Debolezza muscolare: Difficoltà a tenere o sollevare oggetti, sensazione di debolezza nel braccio o fatica immediata sono segnali di un problema sottostante.
Ogni persona, ogni spalla, ogni dolore ha una storia unica : comprendere le cause specifiche del tuo disagio è fondamentale per risolverlo in modo efficace.
La cosa più importante è la tempestività di un’ analisi e di un trattamento per evitare:
- un peggioramento continuo di mobilità e forza fino ad arrivare la spalla congelata, o capsulite adesiva, cioè una condizione caratterizzata da rigidità e dolore progressivo alla spalla, che limita severamente la mobilità e può durare per mesi o addirittura anni.
- lesioni tendinee più gravi come tendiniti o lesioni della cuffia dei rotatori possono peggiorare, portando a rotture o danni più estesi ai tendini e ai muscoli, che potrebbero richiedere un trattamento chirurgico.
- calcificazioni: si tratta di depositi di calcio che si formano all’interno dei tendini della spalla, più comunemente nel tendine del sovraspinato, una parte della cuffia dei rotatori.
- sviluppo di artrosi della spalla: la degenerazione della cartilagine della spalla può accelerare, portando all’artrosi, una condizione cronica e progressiva che riduce la capacità di muoversi liberamente e può provocare dolore costante.
Per aiutarti a capire la tua problematica alla spalla abbiamo chiesto al nostro fisioterapista Paolo Tagliaferro di ritagliarsi del tempo per una consulenza che abbiamo chiamato “Soluzione Spalle”, secondo il nostro stile anche questa consulenza la forniamo in forma gratuita. C’è solo un piccolo problema, vista l’agenda piena di appuntamenti di Paolo possiamo riservare solo due consulenze gratuite a settimana.
Brevemente ti anticipo che durante la consulenza “Soluzione Spalle” Paolo effettuerà dopo l’anamnesi, i test di mobilità e forza e una valutazione posturale per valutare la situazione delle tue spalle e capire quale approccio sia più indicato per alleviare il dolore e migliorare la tua qualità di vita.
Scopri come possiamo aiutarti!
Non lasciare che il dolore alla spalla continui a limitarti. Prenota oggi stesso una consulenza gratuita e inizia a costruire un percorso su misura per ritrovare la libertà di movimento!
Ci sentiamo nei prossimi giorni per approfondire
Fabrizio