Alzi la mano la donna a cui non è mai capitato di avere quella spiacevole sensazione di pancia gonfia.
Capita dopo aver mangiato un cibo in particolare, in un periodo di grande stress oppure apparentemente senza motivo. Non è piacevole vero?
“Devo trattenere il respiro per chiudere i jeans preferiti …”
“Ho la sensazione che tutti se ne accorgano, sembro al quinto mese di gravidanza…”
“Sono a disagio con me stessa e con gli altri…”
Ma perché la pancia si gonfia?
Il gonfiore dell’addome è un disturbo molto diffuso tra le donne di tutte le età, è legato ad un’alterazione del microbiota intestinale (disbiosi intestinale).
A gonfiarsi possono essere lo stomaco, l’intestino tenue (primo tratto dell’intestino) e il colon (il tratto successivo, più sensibile allo stress).
A causare il gonfiore e quindi lo stato infiammatorio sono:
– Intolleranze alimentari
– Infiammazione della mucosa gastrointestinale
– Alterazione della flora intestinale (candida, escherichia coli)
– Uso di farmaci come antibiotici, antinfiammatori e cortisonici
– Il mantenimento prolungato di posture scorrette.
Se questo stato infiammatorio e il gonfiore perdurano, causano la comparsa di sintomi anche a livello dell’apparato osteoarticolare con dolori muscolari, dolori articolari, lombalgia e crampi.
L’intestino, in pratica, propaga la sua infiammazione posteriormente alla parte bassa della schiena. Questo avviene per due motivi: per contiguità, perché si trova davanti alla zona lombare, e per relazione neurologica data dal collegamento nervoso tra la zona lombare e l’addome.
I muscoli più interessati dall’infiammazione sono il muscolo ileopsoas, che collega la colonna vertebrale al bacino, e il muscolo piriforme che si trova in profondità nel gluteo.
L’accorciamento e la contrattura delle loro fibre muscolari causa tensione lombare e lombosacrale, ecco perché se soffri di gastrite e colite puoi soffrire anche di lombalgia e lombosciatalgia.
Quando la causa del mal di schiena è un intestino non efficiente per risolvere il problema bisogna occuparsi contemporaneamente di entrambe le strutture.
Molte donne di solito improvvisano “diete disinfiammanti”, per un tempo imprecisato, seguendo i consigli dell’amica e della suocera, eliminando totalmente dalla propria dieta alimenti che sembrano dannosi (di solito zucchero e farine) nel maldestro tentativo di individuare un’intolleranza alimentare, assumono farmaci gastro protettori, bevono tisane allo zenzero o alla curcuma… tutti palliativi che possono dare sollievo nell’immediato ma che da soli NON risolvono il problema!
Schiena Viva si occupa da anni di queste problematiche femminili. A differenza di altri metodi e dell’intervento del singolo professionista, l’approccia integrato di osteopatia e alimentazione permette di affrontare il problema da due punti di vista, ma con un unico obiettivo: risolverlo il prima possibile.
Schiena Viva è l’unico programma che affronta il mal di schiena anche da un punto di vista dell’alimentazione.
Infatti, nel caso di problematiche intestinali come ilo gonfiore addominale con la dott.sa Delia Ravetti, laureata in biologia, esperta in nutrizione naturopatica si analizzano i sintomi e le abitudini alimentari, si valuta il livello di stress per impostare una depurazione e un riequilibrio dell’intestino e una corretta educazione alimentare. Contemporaneamente si vanno ad eliminare le tensioni lombari e i blocchi articolari con la dott.sa Benappi Elisabetta, osteopata.
Questa soluzione permette di migliorare da subito il gonfiore addominale e il dolore lombare e di apprendere nuove strategie per gestire le abitudini alimentari e posturali per il futuro.
Se vuoi risolvere il problema puoi fissare una consulenza gratuita che ti aiuti a fare il punto della situazione su schiena e intestino chiamando il 0119401313 o inviando una e-mail. Se vuoi prenotare direttamente una visita con Delia Ravetti usa gli stessi contatti.
Se vuoi approfondire questo ed altri argomenti e vuoi ricevere a casa la nostra rivista Schiena Viva vai su questa pagina.
A presto
Fabrizio