Novità! Rilassamento Cervicale Profondo

Una delle zone del corpo in cui si concentrano maggiormente le tensioni muscolari è il tratto cervicale della colonna.

Questo avviene per una serie di motivi legati sia alla struttura anatomica del collo che allo stile di vita. Ci sono alcuni fattori che contribuiscono a causare questa problematica:

La struttura anatomica del collo

Il collo, o tratto cervicale, è una delle parti più mobili e delicate del corpo umano. È composto da sette vertebre (C1-C7) e sostiene il peso della testa, che in media pesa circa 4,5-5,5 kg. Questa struttura complessa deve garantire stabilità e flessibilità, il che la rende vulnerabile a stress e tensioni. Ad esempio, flettere il capo in avanti per tempi prolungati per guardare il telefono o il computer può esercitare una pressione significativa sul collo, creando tensione muscolare.

La cattiva postura

La cattiva postura è una delle principali cause di tensione cervicale. Stare seduti con le spalle curve o tenere la testa inclinata in avanti può creare un carico aggiuntivo sui muscoli e sulle vertebre del collo. Questa tensione si accumula nel tempo, causando rigidità, difficoltà nei movimenti e dolore.

Stress e tensioni emotive

Lo stress emotivo e psicologico spesso si manifesta sul nostro fisico. Il corpo tende a rispondere allo stress contraendo i muscoli, in particolare quelli del collo e delle spalle. Questo è noto come una risposta “fight or flight” (“lotta o fuga”), una reazione fisiologica automatica del corpo umano di fronte a una situazione di pericolo o stress, dove i muscoli si irrigidiscono in preparazione a una reazione o in difesa.

Movimenti ripetitivi

Attività che richiedono movimenti ripetitivi del collo, come i lavori manuali o certi sport, come il tennis o il padel, possono causare microtraumi ai muscoli. Col tempo, questi microtraumi possono accumularsi, portando a tensioni croniche.

Mancanza di esercizio fisico

Un’attività fisica insufficiente può indebolire i muscoli del collo, rendendoli più sensibili alla tensione. Muscoli deboli non possono supportare adeguatamente il collo, aumentando il rischio di tensione e dolore.

Per ridurre le tensioni a livello del tratto cervicale ad Alchemia  abbiamo introdotto una novità.

Si chiama Rilassamento Cervicale Profondo.

È un particolare tipo di massaggio che si esegue su una speciale sedia ergonomica.

Questa sedia:

permette al collo di distendersi senza tensioni appoggiando il capo su un apposito cuscino

permette alle spalle di rilassarsi maggiormente, rispetto al lettino, appoggiando le braccia su due morbidi cuscini.

permette lo scarico della zona dorsale e lombare per l’orientamento della seduta e perché le ginocchia sono appoggiate su supporti inclinati.

Questa posizione distribuisce il peso tra le ginocchia e i glutei, riducendo la pressione sulla parte bassa della schiena e favorendo una curva naturale della colonna vertebrale.

I benefici del Rilassamento Cervicale Profondo sono:

Alleviare il dolore in particolar modo la zona cervicale e dorsale.

Detendere la muscolatura del trapezio e dei muscoli profondi del collo.

Favorire e migliorare la mobilità articolare di spalle e collo

Ridurre lo stress e aumentare il rilassamento.

Donare energia al corpo

Questo tipo di massaggio si rivolge a:

Tutte le persone con tensione muscolare a livello cervicale che desiderano allentare la muscolatura e migliorare i movimenti.

Tutte le persone che rimangono molto tempo davanti al pc, mantenendo una postura inevitabilmente scorretta.

Anziani che fanno fatica a salire o sdraiarsi sul lettino da massaggio e vogliono…

Persone che soffrono di problemi cervicali e non riescono a rimanere sdraiati sul lettino.

In questo tipo di massaggio il cliente può essere trattato con o senza abiti sulla parte superiore del corpo, infatti il massaggio si può eseguire da vestiti e senza l’utilizzo dell’olio da massaggio.

La durata del massaggio è di 40’ e viene svolto dal nostro massaggiatore Alberto Fogliato.

“Ho deciso di fare il Rilassamento cervicale profondo per tensioni muscolari che partono dal tratto cervicale, scendono verso le spalle fino al centro della schiena. La mia zona più delicata.

Sono abituata alla posizione sul questo tipo di  sedia perché ne ho una simile  in ufficio.

L’appoggio del collo e delle braccia sui cuscini di questa particolare sedia fanno in modo che la postura diventi “giusta” automaticamente, basta qualche minuto.

Credo sia la posizione ideale per massaggiare la zona del collo.

Mi sono lasciata andare e affidata alle mani esperte di Alberto.

Subito dopo il massaggio ho avvertito un rilassamento inaudito! Ci ho messo tanto ad alzarmi tanto ero rilassata!

Essendo la mia parte più delicata e avendo provato già il massaggio sul lettino ho notato come l’effetto benefico sulla mia muscolatura sia amplificato.”

Luisa

Se soffri di tensioni muscolari sul tratto cervicale, sul trapezio, sulle spalle e sulla zona tra le scapole questo massaggio fa per Te!

Chiama 0119401313 per prenotare!

 

Alberto Fogliato, Massaggiatore Alchemia

 

 

Invia con WhatsApp
Chiama Ora