I cardini su cui si basa il “nostro” PILATES SCHIENA VIVA:
Consapevolezza corporea – Integrazione – Attenzione – Relazione – Routine
CONSAPEVOLEZZA CORPOREA
- imparare a respirare, per poter renderti conto quando e quanto il troppo stress non solo ti tolga il fiato ma irrigidisca tutta la muscolatura, influenzando la postura e di conseguenza il tuo umore e vitalità.
- imparare a conoscere e controllare in maniera efficace i tuoi movimenti, perché tu possa, nella vita quotidiana alzare e spostare pesi, che siano i tuoi figli, nipoti o carichi al lavoro, senza traumi o dolori.
- imparare a sentire la muscolatura che si allunga o si contrae in maniera corretta, per poter aver il corpo tanto tonico quanto elastico che desideri.
INTEGRAZIONE
L’esperienza di questi anni ci ha portato a capire che i risultati più duraturi si ottengono dall’integrazione di più discipline.
Durante le lezioni particolare attenzione è dedicata all’integrazione del pavimento pelvico nei diversi movimenti, essendo questa muscolatura fondamentale per una buona postura e perché rinforzare il perineo è utile a tutte le donne.
L’eliminazione delle tensioni muscolari e dei blocchi articolari permettono una migliore predisposizione del corpo all’esercizio fisico che renderà gli esercizi più efficaci sin da subito. Per questo motivo consigliamo, prima di iniziare il Pilates, nel caso tu soffra di mal di schiena, una valutazione e un trattamento con Elisabetta, la nostra osteopata, per controllare la mobilità del bacino e della colonna vertebrale, per permetterti di ritrovare subito il tuo equilibrio posturale. Grazie a questa valutazione avremo chiara la tua situazione e potremo adattare la lezione con gli esercizi migliori per te evitando quelli potenzialmente dannosi.
ATTENZIONE
In Alchemia i corsi Pilates Schiena Viva sono svolti in piccoli gruppi composti al massimo da sette donne, questo è un numero abbastanza grande per essere divertente, stimolante e coinvolgente ma abbastanza piccolo per avere esercizi personalizzati e mirati.
L’istruttrice guida l’allenamento, spiegando e dimostrando gli esercizi, ma al posto di allenarsi con le allieve si sposta e controlla in maniera ravvicinata l’esecuzione, i possibili errori e modifica l’esercizio per ogni esigenza specifica e per ogni livello di allenamento. Alle allieve chiediamo di comunicare costantemente le proprie sensazioni per verificare che l’esercizio venga recepito nel modo corretto. Grazie a tutte queste attenzioni non potrai più pensare “chissà se riuscirò a farcela?”.
RELAZIONE
Sarai accompagnata nel tuo percorso. Hai a disposizione incontri individuali periodici per verificare i tuoi miglioramenti, i tuoi risultati, la tua soddisfazione e modificare le tue richieste.
ROUTINE
La costanza nella pratica del Pilates permette di ottenere miglioramenti a livello fisico e posturale. La nostra idea è costruire un percorso di miglioramento basato sulla regolarità, la progressione degli esercizi e il nostro aiuto.
Le lezioni sono svolte nei seguenti orari:
Lunedì ore 13
Martedì ore 8.00, ore 13.00, ore 17.00, ore 19.00
Giovedì ore 9.00, ore 13.00, ore 15.00
Se vuoi iniziare a fare Pilates facendo attenzione ad ogni singolo movimento, se vuoi prenderti la rivincita sul tuo mal di schiena e iniziare a tonificare il tuo corpo in maniera fluida ed armoniosa prenota la consulenza Schiena Viva a info@alchemia.to.it capiremo insieme quali esercizi sono adatti a te in questo momento per allenarti in sicurezza e riprendere lo stato di forma che meriti.
“Dopo il lock down come per molti il mio corpo aveva accumulato stress e ahimè qualche chilo di troppo.
Se non bastasse altri eventi nella mia vita tra cui la frattura a una caviglia avevano peggiorato la situazione. Mi sono ritrovata molto irrigidita nei movimenti e malesseri nella zona lombare. Mi sono affidata a Elisabetta che come osteopata è riuscita a rimettermi in quadro e ho iniziato con Giulia le lezioni di pilates.
Mi sono fatta del bene! Non solo è sparito il maldischiena ma mi sento piacevolmente più sciolta nei movimenti. Inoltre ho preso consapevolezza del fatto che anche la mia respirazione non era adeguata. Che dire ora non posso farne a meno di questo appuntamento settimanale che ha migliorato la qualità delle mie giornate.” Iolanda Gambino
“Mi sono avvicinata ad Alchemia per l’amicizia con Fabrizio e Giulia… ma c’è voluto poco a capire che era stata la scelta giusta per me!
Mi sono avvicinata al pilates appena dopo il lock down, perché a causa della sedentarietà soffrivo moltissimo di cervicale e dolori alla lombare. Da quel momento non l’ho più lasciato… mi ha cambiato la vita. Ho smesso di avere dolori, ho aumentato la consapevolezza del mio corpo e il suo controllo, il mio benessere e la comprensione di quanto questo incida sulla qualità delle mie giornate.
Alchemia mi permette di avere una certa tranquillità, in quanto la presenza costante di diverse figure professionali che collaborano mi hanno sempre fatta sentire capita, accolta e aiutata. Come quando mi ruppi crociato, collaterale e menisco del ginocchio sinistro: il fisioterapista Paolo, l’osteopata Elisabetta, mi hanno seguito passo passo riottenendo una completa mobilità del ginocchio. Oppure quando mio figlio di 8 anni ha avuto problemi al tendine d’Achille, anche in questo caso i consigli ricevuti sono stati preziosi.
Grazie di cuore, per la passione, la pazienza e la dedizione che tutti voi e il vostro staff mettete nella vostra professione!”
Valeria Betti