Perineo, integrazione, movimento: incontro in Alchemia

Perineo, integrazione e movimento è una metodologia creata da Nuria Vives, pedagogista e psicomotricista, insegnata negli ospedali e nei centri specializzati di Spagna, Portogallo, Italia, e di molti paesi dell’America Latina alle ostetriche, ai chinesiterapisti, ai professionisti della sanità e alle donne.

L’idea originale è stata creata in Francia più di 20 anni fa da Blandine Calais-Germain con cui Nuria Vives ha collaborato per molti anni. Nuria Vives ha ampliato, definito e diffuso il metodo “Perineo, Integrazione e Movimento” in Spagna, nell’area latino-americana ed ora anche in Italia.

Giulia Roasio, formata presso il MIPA, porta in Alchemia questo metodo con un incontro esperienziale  di un’ora.

Programma dell’incontro:

Percezione della respirazione : portare l’attenzione alla respirazione e osservare  dove si manifesta spontaneamente senza limitarla con regole tecniche.

L’espirazione e l’inspirazione come grandi alleati del perineo.

I sospiri facilitano l’espirazione e il rilassamento della muscolatura generale e nello specifico del perineo. Percepire il respiro in posizioni differenti a livello globale del corpo e poi nello specifico sul pavimento pelvico.

Progressione guidata ed accompagnata della respirazione per poter arrivare a tutte le varianti della decompressione addome perineo partendo dalla fluidità e dall’ascolto sensoriale.

Scoprire e percepire il proprio corpo:  prima toccando le parti ossee e poi visualizzando (anche con l’aiuto della riproduzione dello scheletro e del bacino) alcune parti del corpo (in modo particolare bacino, vertebre e torace),

sperimentare le possibilità di movimento delle varie parti del corpo con l’utilizzo di materiali  diversi (palline, cuscini,elastici)

Aumentare la consapevolezza  del pavimento pelvico : saperlo individuare nelle varie posizioni (sedute, accovacciate, in  quadrupedia, supine, prone) e percepirne il “peso” o la “leggerezza”.

Imparare a contrarlo e rilassarlo nelle varie posizioni.

Spiegazione degli esercizi da fare in maniera autonoma e alcuni consigli da effettuare per un perineo in salute.

Prezzo 15€

Necessaria la prenotazione.