Altro

Consigli pratici per chi sta seduto tutto il giorno

“Otto persone su dieci hanno sofferto, negli ultimi tre anni, di disturbi legati al modo in cui lavora. Tra i dolori che maggiormente si percepiscono in ufficio ci sono il mal di schiena e il mal di testa. È quanto emerge da una ricerca Loudhouse presentata al Ministero della Salute nell’ambito del convegno “Salute in…
Leggi di più

Hai schiena e collo rigidi?

“Lavoro al computer, dal 2020 spesso tutti i giorni da lunedì al venerdì , per circa 8/10 ore al giorno, saltuariamente anche il sabato e la domenica. Negli ultimi mesi sono riprese le attività in presenza presso i clienti, ma la maggior parte delle giornate lavorative resta in smart working con utilizzo del PC (grande…
Leggi di più

Recuperare le forze, rigenerarsi fisicamente e mentalmente senza farmaci

Mettiamo un po’ di ordine. Nell’articolo precedente abbiamo visto che farmaci e pomate molto difficilmente risolvono il mal di schiena. Provo a spiegarti il perché. Quante volte hai sofferto di mal di schiena nell’ultimo anno? Forse non sai che tutti gli episodi di mal di schiena che consideri sporadici sono collegati tra loro da cause…
Leggi di più

E se portassi qualcuno con te?

In un articolo di qualche giorno fa ti ho raccontato di come, secondo la nostra visione, se vuoi allontanarti dai nostri più acerrimi nemici LUI&LEI (divano e televisione) hai bisogno di ricominciare a muoverti prima di pensare a qualsiasi allenamento. La questione si complica se lavoro, famiglia e impegni vari non ti permettono neanche di…
Leggi di più

Dormo meglio e mi alzo senza dolori

“Mi sono rivolta ad Alchemia per un problema di cervicalgia, ormai “cronicizzato”. Al mattino mi alzavo contratta e dolorante. Inoltre cercavo un riferimento professionale per una ” rimessa in forma ” (flessibilità e tonificazione), dopo un periodo di inattività. Ad Alchemia mi sono sentita accolta e accompagnata in un percorso “Schiena Viva” sempre rispettoso delle…
Leggi di più

Le insidie del giardinaggio sulla tua schiena

“Dovevo tagliare la siepe in giardino, una lungaaa siepe. Per risparmiare tempo mi sono messo in piedi sul trattorino, mia moglie lo guidava  e io tenevo in mano il tagliasiepi e mi allungavo nei punti più lontani : una fatica tremenda sulla mia schiena già malconcia.” Consiglio 12 : lavora sempre in condizioni di equilibrio…
Leggi di più

Attenzione a sollevare (e trasportare) un carico con una mano...

“Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso… andiamo in vacanza! Preparate le valigie, le porto dalla camera da letto fino in garage, 3 rampe di scale, ma quante valigie ha preparato mia moglie?!?! Prendo due borsoni con la stessa mano per far prima, rifaccio le scale, arrivo in garage e le carico in macchina…TACK! Una…
Leggi di più

Perché devi piegare le gambe quando sollevi un carico?

Per capire a quale carico sia sottoposta costantemente la nostra schiena dobbiamo immaginare le vertebre lombari come il fulcro di una leva, come un’altalena su cui grava il 60% del peso del corpo in posizione eretta. Rispolverando le nozioni di fisica di qualche anno fa, ricorderemo che su una leva di primo genere come l’altalena,…
Leggi di più

E se il tuo mal di schiena dipendesse dall’intestino?

Alzi la mano la donna a cui non è mai capitato di avere quella spiacevole sensazione di  pancia gonfia. Capita dopo aver mangiato un cibo in particolare, in un periodo di grande stress oppure apparentemente senza motivo. Non è piacevole vero? “Devo trattenere il respiro per chiudere i jeans preferiti …” “Ho la sensazione che…
Leggi di più
Invia con WhatsApp
Call Now ButtonChiama Ora