Altro

Sciogli tutti i nodi del tuo collo

Se senti sulla muscolatura del collo e del trapezio una piccola pallina che al tatto può sembrare “scivolosa” quasi come se nel muscolo ci fosse un accavallamento, ma non è un nervo accavallato. I nervi accavallati non esistono! Si tratta bensì di trigger points. Sfatiamo questo luogo comune. Qualcuno usa ancora questo modo di dire…
Leggi di più

MI SI È BLOCCATA LA SCHIENA IN GIARDINO

“Così … inaspettatamente … mi si è bloccata la schiena mentre sollevavo un piccolo vaso in giardino! Mi si è bloccata mentre facevo un movimento che avrò già fatto mille volte, con un vaso leggerissimo… incredibile” Ora vi racconto la storia di  Luisa, quarantanove anni. “Tra marito e figli non ho mai tregua: ogni giorno…
Leggi di più

IL MAL DI SCHIENA NON è SOLO UN DOLORE MECCANICO

Il quarto errore è considerare il mal di schiena solo un dolore meccanico. Ma, prima di tutto, cosa vuol dire dolore meccanico? È quel dolore causato principalmente da problematiche dell’apparato locomotore, dovuto ad un danno alle vertebre, ai dischi intervertebrali o a muscoli e legamenti. Problematiche muscolari come lesioni, contratture e stiramenti. Problematiche dei dischi…
Leggi di più

Mal di schiena? Comincia da qui

Hai presente quel momento in cui decidi che devi fare qualcosa, sai che è di estrema importanza perché ormai hai troppo male alla schiena e vorresti anche occuparti di migliorare l’alimentazione, cominciare a fare movimento, dedicarti del tempo…ma non sai proprio da dove cominciare? È una sensazione non tanto piacevole quella che si prova, lo…
Leggi di più

Odi le palestre?

Ci piace intervistare regolarmente i nostri clienti per capire se tutto sta andando nel verso giusto e se sono soddisfatti. Lo facciamo perché il confronto con le persone è un modo utilissimo per migliorare il nostro servizio e perché, raccogliere le parole di chi sta già provando i nostri percorsi,  può essere di stimolo a…
Leggi di più

Un esercizio per ridurre (un po’) lo stress

Riappropiarti della respirazione diaframmatica è fondamentale per un mantenere un buono stato di salute, per rilassarti e per diminuire i battiti cardiaci in situazioni stressanti. Vediamo insieme come si può fare. Ti può aiutare avere un’immagine visiva: il diaframma quando inspiri si contrae e si abbassa, creando una pressione negativa e lasciando entrare l’aria nei…
Leggi di più

Consigli pratici per chi sta seduto tutto il giorno

“Otto persone su dieci hanno sofferto, negli ultimi tre anni, di disturbi legati al modo in cui lavora. Tra i dolori che maggiormente si percepiscono in ufficio ci sono il mal di schiena e il mal di testa. È quanto emerge da una ricerca Loudhouse presentata al Ministero della Salute nell’ambito del convegno “Salute in…
Leggi di più

Hai schiena e collo rigidi?

“Lavoro al computer, dal 2020 spesso tutti i giorni da lunedì al venerdì , per circa 8/10 ore al giorno, saltuariamente anche il sabato e la domenica. Negli ultimi mesi sono riprese le attività in presenza presso i clienti, ma la maggior parte delle giornate lavorative resta in smart working con utilizzo del PC (grande…
Leggi di più

Che cos’è la fame?

Ti sei mai chiesto che cos’è la fame?   La sensazione della fame è anzitutto soggettiva. Se chiedessimo a cento persone di descriverla, ci accorgeremmo che il sentire varia, soprattutto, in relazione alla drammaticità che abbiamo imparato ad attribuire a questo “sintomo”.   Ma una precisazione va fatta fin da subito: la fame è una sensazione…
Leggi di più
Invia con WhatsApp
Chiama Ora