Altro

E se il tuo mal di schiena dipendesse dall’intestino?

Alzi la mano la donna a cui non è mai capitato di avere quella spiacevole sensazione di  pancia gonfia. Capita dopo aver mangiato un cibo in particolare, in un periodo di grande stress oppure apparentemente senza motivo. Non è piacevole vero? Ecco, come te anche le donne che seguiamo ci riferiscono questo disagio: “Devo trattenere…
Leggi di più

Schiena Viva Pilates

 I cardini su cui si basa il “nostro” SCHIENA VIVA PILATES: Consapevolezza corporea – Integrazione – Personalizzazione – Relazione – Un passo alla volta CONSAPEVOLEZZA CORPOREA imparare a respirare, per poter rendersi conto quando e quanto il troppo stress non solo  ti tolga il fiato ma irrigidisca tutta la muscolatura, influenzando la postura e…
Leggi di più

Una bomba pronta a scoppiare

Probabilmente ti sarà capitato di vedere uno di quei film d’azione in cui il protagonista, a un certo punto, si trova davanti a un ordigno esplosivo. Il timer avanza, la tensione sale e il nostro eroe ha solo una manciata di secondi per scegliere se tagliare il cavo elettrico rosso o quello blu. Se dovesse…
Leggi di più

Pancafit, alimentazione , osteopatia

Abbiamo consegnato la prima Pancafit® a Viviana, 38 anni. In smart working dall’inizio del primo lockdown, quindi da marzo. Un ruolo importante in un’azienda che la tiene seduta davanti al computer un numero indescrivibile di ore che quando me lo ha detto non ci potevo credere. Oltre alle dieci – dodici ore “canoniche“, come dice lei,…
Leggi di più

L’allungamento globale con la respirazione diaframmatica

Concludiamo questo nostro piccolo percorso inserendo nell’allungamento globale anche la respirazione diaframmatica. Per eseguire questa postura, sdraiati con la schiena a terra vicino ad una parete, distendi le gambe, rilassa le spalle e  auto-allunga il capo come se un filo ti stesse tirando i capelli, controlla che il mento sia perpendicolare al pavimento e non…
Leggi di più

Una soluzione a 360 gradi

Tutti gli episodi di mal di schiena che tu consideri sporadici sono collegati tra loro da cause ben precise. Hai letto bene, “caus-E”. Il vero problema di chi non riesce a risolvere il suo mal di schiena è questo: ci si occupa del sintomo o solo di una causa tralasciando le altre. Conosci tutte le…
Leggi di più

I 5 riti tibetani

  Di Param Alberto Fogliato Il libro dei ‘Cinque Tibetani’ sembra sia cominciato a circolare negli anni 30, anche sull’autore Peter Kelder non ci sono informazioni certe, se ancora in vita, chi fosse, o se il nome nasconda in realtà, con uno pseudonimo, una scrittrice. Nel testo si racconta di un fantomatico personaggio: il Colonnello…
Leggi di più

Gli effetti dannosi dello stress sulle donne

Lo stress è un’intensa risposta psicofisica da parte dell’organismo di fronte a “richieste” soggettivamente eccessive. Infatti,   la risposta allo stress dipende dalla personale valutazione rispetto ad uno specifico stimolo o situazione. Lo stress è dunque una reazione di adattamento dell’organismo a fattori di mutamento interno o esterno. La reazione allo stress si compone di tre fasi distinte: 1 – fase di allarme:…
Leggi di più

Il Pilates per la schiena e la postura: c’è pilates...

Se prendiamo in considerazione alcune cause del dolore lombare come: atteggiamenti posturali non corretti protratti a lungo, movimenti del corpo ed esercizi eseguiti scorrettamente, eccessiva tensione muscolare derivante da stress fisico e psicologico, scadente tono muscolare (addominale, lombare e dorsale), squilibrio tra forza ed elasticità nella muscolatura, il Pilates può essere considerato un valido aiuto…
Leggi di più
Invia con WhatsApp