Mi si è bloccata la schiena lavando i denti

“Così … inaspettatamente … mi si è bloccata la schiena mentre mi lavavo i denti, a casa al mattino! Mi si è bloccata mentre facevo la cosa più normale e semplice di tutte … incredibile”

Ora vi racconto la storia di  Anna, quarantotto anni.

“Tra marito e figli non ho mai tregua: ogni giorno sveglia alle 6.30, doccia rapida, un po’ di trucco, colazione per tutti, traffico, scuola, ufficio, tramezzino al volo, Riccardo che finisce l’allenamento di karate e Francesca che già mi aspetta fuori dalla piscina. La classica vita frenetica di noi donne …

Una volta ero sportiva, ho iniziato da bambina perché avevo una piccola scoliosi, ma da diversi anni non riesco più a fare nulla , non ho più il tempo.

Dopo ore passate seduta in ufficio e poi in auto arrivo a casa sfilo i tacchi ma resto in piedi per preparare la cena – primo, secondo e contorno – poi curva ad aiutare i ragazzi con gli ultimi compiti.

Quando arriva il mio momento di relax sento le gambe gonfie e pesanti, sono stanca anzi distrutta eppure non mi sembra di aver fatto abbastanza: è il momento in cui mi riprometto di mangiare qualcosa di più sano a pranzo e con calma per evitare di avere sempre la pancia gonfia, di bere di più durante la giornata, di riprendere a fare esercizio perché sento che la mia muscolatura non esiste praticamente più e così magari mi sfogo e mi rilasso un po’.

Mi rincuoro da sola, tutto sommato tengo duro, resisto, poi vediamo … intanto crollo dal sonno ci pensiamo domani mattina.

Al mattino mi alzo, sempre la solita routine, sveglia alle 6.30, doccia rapida, un po’ di trucco, colazione per tutti e poi così … inaspettatamente … mi si è bloccata la schiena mentre mi lavavo i denti!!!!!

Faccio mille cose tutto il giorno, tutti i giorni, sollevo, alzo , sposto… e poi?????

La mia schiena si è bloccata mentre facevo la cosa più normale e semplice di tutte… incredibile”

 

Ti sembra una realtà eccessivamente catastrofica o un racconto dettagliato della vita di molte donne?

Sei in grado di collegare il blocco della schiena a qualcosa di specifico o pensi sia solo “sfortuna”?

Se pensi che sia solo sfortuna ti diciamo che non è così.

 

Il blocco della schiena lavandosi i denti è solo la punta di un iceberg, la famosa goccia che ha fatto traboccare il vaso.

 

Le cause di quel blocco sono tutte elencate nel racconto di Anna:

– la vita frenetica porta e l’ accumulo di stress portano a stanchezza cronica indebolendo il sistema immunitario e favorendo infiammazione.

– la predisposizione anatomica, la sedentarietà, la riduzione del tono muscolare, la cattiva postura sul lavoro e in auto creano sovraccarico muscolare.

– qualche chilo di troppo, un intestino non efficiente, ristagno linfatico e circolatorio creano un’aumento della pressione addominale e sul pavimento pelvico ed un’ulteriore infiammazione.

La somma di tutti questi fattori predispone la tua schiena ad una maggiore fragilità, ad una instabilità che può sfociare in un blocco articolare e muscolare compiendo un gesto banale come flettere il busto avanti per lavare i denti o starnutire.

Spesso si collega il mal di schiena ad un evento singolo e sfortunato ma non è quasi mai questa la vera causa ma la conseguenza diretta di molte cause correlate tra loro.

Per questo all’interno di Alchemia abbiamo radunato tutti i professionisti necessari ad affrontare tutte le cause del mal di schiena: osteopata, fisioterapista, personal trainer, massaggiatori, nutrizionista, tutti all’interno di un’unica struttura a formare un team a tua disposizione.

In particolare abbiamo creato il programma Schiena Viva, una soluzione specifica per le donne.

Se soffri di mal di schiena e vuoi evitare di bloccarti lavandoti i denti puoi prenotare la consulenza Schiena Viva.

Durante la consulenza capirai quali sono le cause, come sono collegate tra loro e qual è la soluzione migliore per te.

 

Chiama il 0119401313 o invia una mail a info@alchemia.to.it per prenotare la consulenza.

Fabrizio Cavagnino