L’inizio di un percorso di trasformazione

“L’arte di vivere non consiste né nel lasciarsi portare dalla corrente con disinteresse né nell’aggrapparsi alle cose, pieni di paura. Consiste nell’essere sensibili ad ogni istante considerandolo del tutto nuovo e unico; consiste nell’avere una mente aperta e pienamente ricettiva”.

Alan Watts

Nei giorni scorsi ho raccontato  alcune delle problematiche  delle persone che sono venute da me in questo ultimo mese. Sono emerse varie difficoltà, in famiglia, al lavoro, nella vita quotidiana,  sentite più ora che nei mesi scorsi.

Per questo ho deciso di condividere uno strumento che da molti anni vedo apportare grandi benefici.

L’incontro con la pratica di consapevolezza, la Mindfulness, è stato l’inizio di un percorso di trasformazione che mi ha portata a vivere un contatto diretto con l’esperienza, cioè con cosa accade nel qui ed ora, nel corpo e nella mente.

Ho scoperto  quanto una cosa così semplice migliori la vita.

Il chiacchericcio fatto di giudizi che abbiamo come sottofondo nella testa  tende naturalmente a ingigantire le cose negative  che ci accadono, osservare le abitudini con cui la nostra mente interpreta il mondo, ci permette di riconoscere ciò che c’è per quello che è, di vedere la realtà in un modo nuovo.

E’ possibile creare uno spazio tra la cosa che accade e la reazione, in questo spazio, all’inizio piccolissimo, possiamo allargare la visione, scoprire le nostre risorse e vedere le opportunità oltre ai problemi.

Ho visto ormai molte volte il dipanarsi di questo processo nelle persone, ho visto come nutrire gli stati positivi in consapevolezza apporti miglioramenti a tutti i livelli della nostra vita. Non ultimo smettere di prenderci terribilmente sul serio.

Il seminario “RIPARTIRE SENZA PAURA, SCOPRIRE LA CONSAPEVOLEZZA COME RISORSA” che si terrà lunedì 22 giugno dalle ore 21.00 è un mio piccolo contributo per portare maggiore consapevolezza nella tua vita, attraverso una maggior comprensione dei meccanismi che ci muovono e la sperimentazione insieme di una pratica, che poi ti invieremo registrata per poterla ripetere quotidianamente. La costanza è un ingrediente fondamentale affinché il cambiamento possa davvero avvenire e consolidarsi.

Nell’ impossibilità di fare gruppi “dal vivo”, il seminario sarà on line sulla piattaforma zoom.

Il prezzo del seminario è di 15€.

Ti aspetto.

Puoi prenotare il tuo posto da qui

 

Delia Ravetti