L’inganno delle innumerevoli diete miracolose

Sono innumerevoli le diete miracolose presenti sul mercato, alcune molto simili tra loro, altre si basano su principi opposti.

“Ci sono quelle che promettono di far perdere 3 chili in tre giorni, altre garantiscono 10 chili in un mese, alcune fanno venire la pancia piatta anche solo per il week end. Sono le diete, ne esistono migliaia, spesso hanno nomi stravaganti: dieta del miracolo, della forchetta, del guerriero, dei colori, del XXI secolo, delle 3 ore, del Ph, alcune hanno il nome del loro inventore, come  Dukan o Messegué, ma c’è anche chi si chiama semplicemente  “Oh my god”. 

Tutte forniscono un elenco infinito di consigli, ricette, tabelle, classifiche, calcolo delle calorie, è un magma indistinto di prescrizioni che affolla internet e i giornali femminili, è una palude di prodotti, pillole, sali, creme, barrette, impilati sui banchi delle farmacie.” la Repubblica

Ognuna di queste promette risultati eclatanti in pochissimo tempo. Ma come mai non siamo tutti in formissima e in salute visto che possiamo scegliere tra così tante opportunità?

Le ricerche nel settore della nutrizione tendono a scoprire le leggi che regolano il nostro metabolismo, le infinite interazioni tra le sostanze che compongono gli alimenti, ma la grande complessità del nostro corpo unita alla variabilità di risposta individuale a questo o quell’alimento rende difficile individuare una sola corretta linea di condotta. Ecco perché esistono così tanti modi di cercare di arrivare all’alimentazione ottimale, ecco perché un’alimentazione ideali per sé stessi va valutata da un professionista.

“Ti è mai capitato di cominciare una dieta senza avere risultati?

Ti è capitato di cominciare una dieta, iniziare a perdere peso e dopo poco tempo non riuscire più a diminuire? Quanto è durato il periodo di stallo?”

Nei 31 anni trascorsi dalla mia laurea in biologia ad oggi, ho seguitato a studiare, ad approfondire nuove strade (Naturopatia, Iridologia, Medicina Tradizionale Cinese, Counseling di consapevolezza, Psiconeuroimmunoendocrinologia).

Questo percorso mi ha permesso di elaborare e perfezionare un metodo efficace e flessibile, declinabile sulle singole specificità, che ha portato centinaia di persone a raggiungere risultati sorprendenti in termini sia di dimagramento, sia di benessere percepito. Il miglioramento della qualità della vita avviene già nelle prime due settimane.

Se sei arrivato a leggere fino qui forse è perché conosci il senso di frustrazione e di fallimento conseguente a numerosi tentativi di tornare in forma.

Forse vivi il malessere, la poca energia, quell’intorpidimento del corpo e della mente derivante da un sovraccarico psicofisico, malessere che si allarga a tutti gli ambiti dell’esistenza.

Nella mia esperienza, e nel vissuto di tantissime persone, oltre allo studio di un’alimentazione corretta, il successo di un percorso alimentare passa attraverso questi punti essenziali.

Depurazione  : un corpo pieno di tossine non potrà iniziare a dimagrire!

Attivazione delle risorse : ogni persona ha dentro di sé risorse che magari non è più in grado di contattare da sola e che sono il supporto necessario per riuscire.

Sostenibilità : creare un piano alimentare “cucito” sulle necessità della vita quotidiana, sulle particolarità della persona e studiare con lei la strategia per metterlo in atto (organizzazione pasti, spesa, valutazione di dove e come si mangia).

Accompagnamento : possibilità di avere un counseling di supporto, poiché dimagrire è un cambiamento che va vissuto consapevolmente affinché possa essere duraturo. Questo significa accompagnare la persona a modificare anche lo stile di vita dove possibile.

Adattamento : durante un percorso alimentare possono emergere dubbi, problemi, momenti di stallo. In questi casi è fondamentale adattare la strategia, anche in modo creativo, elaborando soluzioni che permettano di passare l’empasse. Quindi il contatto, via mail o telefonico, è sempre settimanale.

Ognuno di questi passaggi viene valutato singolarmente e il processo viene seguito personalmente da me ad Alchemia dove, se necessario, la persona può trovare consulenze per l’attività fisica o supporti al dimagramento come il linfodrenaggio.

Delia Ravetti, Biologa Nutrizionista, Naturopata, Iridologa

 

Perché se quando mangio sono consumato dai miei progetti e preoccupazioni, in realtà ciò che mangio è molto stress e paura e ciò è dannoso sia per la mia mente che per il mio corpo”.

Thich Nhat Hanh

Prenota la prima visita ad Alchemia con la Dott.sa Ravetti al n° 0119401313 o invia una mail a info@alchemia.to.it .

Se hai dubbi e  domande e vuoi parlare con  Delia prima della visita, invia una e-mail indicando il tuo numero di telefono e un orario in cui essere ricontattata.

VOGLIO ESSERE RICONTATTATA