La ginnastica del perineo

l perineo è un muscolo fondamentale per il benessere e il corretto funzionamento del nostro corpo, durante tutto l’arco della vita ma in modo particolare in gravidanza. Composto da molti muscoli, è la parte esterna del pavimento pelvico posta tra la vagina e l’ano.

È molto importante imparare a svolgere correttamente la ginnastica perineale, che risulta fondamentale nel prevenire e curare la peggior conseguenza dell’indebolimento del pavimento pelvico: l’incontinenza.

La ginnastica perineale è indicata a tutte le donne, di qualunque eta’, perché  ognuna di loro, indipendentemente dalla fase della vita in cui si trova ( pre/post parto, menopausa) possa prendersi cura, avere maggiore informazione e prestare un po’ più di attenzione a questa delicata parte del corpo.

Gli obiettivi sono:

–  aiutare le donne  ad ascoltare maggiormente il proprio corpo, conoscendo e percependo maggiormente soprattutto la zona perineale (sottoposta a grandi stress  in gravidanza o dopo il parto)

– fornire strumenti pratici da utilizzare, indipendentemente, nella vita di tutti i giorni per PREVENIRE problemi di incontinenza o prolassi (per tutte le donne)

–  per le donne in gravidanza PREVENIRE strappi o lesioni durante il parto

– diventare consapevoli di ciò che è il perineo, imparare a sentirlo e a stimolarlo o rilassarlo nel modo corretto ed integrarlo nella vita quotidiana.

L’attività si basa sulla modalità di lavoro “Perineo ,integrazione e movimento”® creata da Nuria Vives e si avvale di queste caratteristiche:

  • Conoscenza anatomica basilare della zona perineale (ossa, muscoli, legamenti, struttura) sia con supporti visivi (disegni, immagini) che attraverso esercizi corporei e sperimentazioni sensoriali.
  • Esercizi di attivazione e rilassamento perineale in diverse posizioni
  • Esercizi di respirazione consapevole e rilassamento
  • Esercizi di mobilizzazione del bacino

Giulia Roasio, istruttice Pilates, operatrice pre parto Mipa, specializzata nella ginnastica del perineo

Lezioni singole o in piccoli gruppi in Alchemia

Il metodo “Perineo, integrazione e movimento” può essere di sostegno ed aiuto al trattamento medico in collaborazione con l’operatore sanitario che segue la paziente