Il tuo diaframma va allenato

In qualsiasi posizione tu ti metta il diaframma si muove sempre allo stesso modo, si abbassa inspirando e si alza espirando.

La respirazione è un meccanismo autonomo del nostro corpo, nel bambino la respirazione è solo diaframmatica, con la crescita del corpo e delle emozioni tendiamo a portarla in alto a livello della gabbia toracica limitando il lavoro del diaframma e utilizzando maggiormente la muscolatura accessoria.

Una limitazione del movimento del diaframma può comportare principalmente:

problemi digestivi per il minor effetto di pompaggio sugli organi interni,

rigidità della zona lombare per tensione dei pilastri che si agganciano sulle vertebre lombari,

rigidità del tratto cervicale ed emicrania per i collegamenti neurologici che ha con le vertebre cervicali.

Il diaframma è un muscolo, il più importante del nostro corpo e paradossalmente quello di cui ci occupiamo meno, e come un muscolo va allenato per migliorarne le prestazioni. Con gli esercizi che ti proponiamo puoi migliorarne la mobilità e la tonicità di conseguenza tutta la colonna ne avrà giovamento così come gli organi interni.

Prova questo esercizio.

Sdraiati su un fianco su un tappetino, con la gamba superiore piegata davanti e la gamba sotto distesa, la testa può appoggiare sul  braccio del lato su cui ti sdrai  o su un cuscino, l’altro braccia appoggiato sul tappetino davanti al viso.

Il bacino dev’essere leggermente inclinato in avanti verso il pavimento.

Rilassa tutto  il corpo e porta l’attenzione al respiro….

Nel momento dell’inspirazione il tuo addome si avvicina al pavimento e durante l’espirazione si ritrae , allontanandosi dal pavimento.

Esegui dieci cicli di respirazione.

Alzati lentamente passando dalla posizione su un fianco alla quadrupedia e piano piano in piedi facendo attenzione che non ti giri la testa.

Puoi provare più volte durante il giorno, ti accorgerai in breve tempo dei cambiamenti.

Team Alchemia

 

 

Invia con WhatsApp
Call Now ButtonChiama Ora