Elisabetta Benappi

Delicatezza con risultati effettivi

“Mi sono rivolta al centro Alchemia e ad Elisabetta perché ero stufa di avere continuamente mal di schiena; già da tempo provavo fastidio o un dolore diffuso su tutta la schiena dalla zona lombare alla cervicale alternativamente o contemporaneamente. Mi “curavo” da sola con antidolorifici o cerotti, ma il sollievo era sempre provvisorio e mai…
Leggi di più

Hai paura del dolore?

Se leggi i nostri articoli da un po’ forse ti ricorderai di quando abbiamo parlato di considerare il dolore da un punto di vista differente. A meno che non siano il risultato di un trauma diretto, come una caduta o un incidente stradale, le cause del dolore alla schiena vanno ricercate nelle abitudini di ciascuno…
Leggi di più

I rimedi (sbagliati) per l’intestino non efficiente

Nell’articolo  precedente abbiamo parlato di mal di schiena ed intestino. Abbiamo detto che quando la causa del mal di schiena è l’intestino, per risolvere il problema, bisogna occuparsi contemporaneamente di entrambe le strutture. Molte donne di solito improvvisano “diete disinfiammanti”: fatte per un tempo imprecisato, seguendo i consigli dell’amica o della suocera. Nel maldestro tentativo…
Leggi di più

E se il tuo mal di schiena dipendesse dall’intestino?

Alzi la mano la donna a cui non è mai capitato di avere quella spiacevole sensazione di  pancia gonfia. Capita dopo aver mangiato un cibo in particolare, in un periodo di grande stress oppure apparentemente senza motivo. Non è piacevole vero? “Devo trattenere il respiro per chiudere i jeans preferiti …” “Ho la sensazione che…
Leggi di più

Mal di schiena e i fiori in giardino

Per spiegarvi meglio come alimentazione e terapia manuale possono aiutare le donne con il mal di schiena vi raccontiamo il percorso di Anna, 65 anni, in pensione , venuta da noi per una lombalgia. “Mi sentivo la “schiena inchiodata”, un dolore diffuso nella parte bassa della schiena e che mi limitava i movimenti più semplici…
Leggi di più

La respirazione diaframmatica

Imparare la respirazione diaframmatica è fondamentale per un mantenere un buono stato di salute. Vediamola insieme : Ti può aiutare avere un’immagine visiva:  il diaframma quando inspiri si contrae e si abbassa, creando una pressione negativa e lasciando entrare l’aria nei polmoni quando il diaframma si rilassa ritorna verso l’alto facendo fuori uscire l’aria Prova…
Leggi di più

Mal di testa dopo i pasti

Ti è mai capitato di avere mal di testa dopo il pasto? Quel tipo di mal di testa trafittivo, come un punteruolo piantato nella parte alta del cranio, a volte a destra altre a sinistra, che arriva poco dopo aver finito di riordinare la cucina, quando pensavi di poterti prendere una pausa, seguire le notizie…
Leggi di più

Donne, stipsi e mal di schiena

L’intestino e la zona lombare sono i punti deboli di molte donne in età adulta. L’intestino e la nostra schiena vengono messi a dura prova da lavoro, faccende domestiche, figli e nipoti.   Una delle problematiche più comuni che colpisce il nostro intestino è la stipsi;  il dolore lombare è altrettanto comune per la nostra…
Leggi di più

Il più facile esercizio per il mal di schiena

Di solito non proponiamo esercizi per la schiena se non conosciamo la storia della tua schiena, oggi facciamo un’eccezione ti proponiamo un esercizio facile da eseguire e al tempo stesso efficace. Durante la giornata la colonna vertebrale è sottoposta a carichi continui, stare in piedi, seduti o in movimento porta una compressione e di conseguenza…
Leggi di più
Invia con WhatsApp
Call Now ButtonChiama Ora