Elisabetta Banappi

Taglio cesareo e lombalgia

Perché la cicatrice deve essere trattata manualmente. Come ogni cicatrice profonda anche quella da taglio cesareo crea zone di fissazione che, in questo caso, fanno ruotare il bacino e causano un’alterazione del sistema fasciale che svolge un ruolo fondamentale sulla postura. Il sistema fasciale (tessuto connettivo che avvolge ogni organo, vaso, muscolo, osso del nostro…
Leggi di più

Il lavoro in Team funziona

Crediamo fermamente nel lavoro in Team. Crediamo in un approccio integrato di terapie manuali, esercizio fisico ed alimentazione. Questa è la dimostrazione: “Sono approdata ad Alchemia per un trattamento di osteopatia in quanto a causa di una brutta caduta  con distorsione importante di una caviglia e brutta botta al ginocchio avevo problemi di caviglia sempre…
Leggi di più

Cattive abitudini per la schiena

Parliamo di cattive abitudini. Quanto è importante il modo in cui stiamo seduti? Mooolto! Ormai lo sappiamo tutti! Abbiamo già comprato una sedia ergonomia per l’ufficio, posizionato schienale e seduta a doc, sistemato monitor e tastiera nella maniera corretta, ci ricordiamo di non accavallare le gambe… ma abbiamo mai pensato a come stiamo seduti al…
Leggi di più

Il colpo d’aria e il colpo della strega

l colpo d’aria non esiste! Spesso si associa il mal di schiena ad un colpo di freddo; in realtà non è una corrente di aria fredda che blocca la schiena, piuttosto una reazione della muscolatura che si contrae per difesa, causata dalla vasocostrizione prodotta dal bassa temperatura. Il colpo della strega… forse Tra le varie…
Leggi di più

Cos’è la lombalgia?

Lombalgia è il termine generico utilizzato per indicare il mal di schiena, dolore nella zona lombare. Coinvolge la muscolatura e le articolazioni della zona lombare e può estendersi anche agli arti inferiori e al bacino. Colpisce circa il 40% delle persone in periodi differenti della vita, perché strettamente dipendente dallo stile di vita adottato. La…
Leggi di più

Mal di Schiena? RESPIRA!

Inizio la mia giornata con il primo appuntamento alle nove. La signora  mi riporta questa situazione: “Ho mal di schiena, non riesco a prendere sonno e a dormire … solo immobile non ho fastidi,  dormo solo sul fianco, non riesco a stare a pancia in su.. la mattina mi sveglio e faccio fatica ad alzarmi…
Leggi di più

Mal di schiena da scrivania? Corri ai ripari

In un articolo apparso su Il Messaggero il 22 gennaio si dice: “Otto persone su 10 hanno sofferto, negli ultimi tre anni, di disturbi legati al modo in cui lavora. Tra i dolori che maggiormente si percepiscono in ufficio ci sono il mal di schiena e il mal di testa. È quanto emerge da una…
Leggi di più

Osteopatia o massaggio: cosa cura meglio una lombalgia?

Facciamo chiarezza: scegliere il trattamento giusto o il professionista giusto a cui affidarsi per risolvere un mal di schiena è fondamentale e, spesso,  si confonde la vera utilità di un trattamento rispetto a un altro.Capita che  le persone si rivolgano a noi chiedendo un “massaggio per la schiena”. Siamo sicuri che sia il trattamento più…
Leggi di più