Elisabetta Banappi

Mal di schiena e i fiori in giardino

Per spiegarvi meglio come alimentazione e terapia manuale possono aiutare le donne con il mal di schiena vi raccontiamo il percorso di Anna, 65 anni, in pensione , venuta da noi per una lombalgia. “Mi sentivo la “schiena inchiodata”, un dolore diffuso nella parte bassa della schiena e che mi limitava i movimenti più semplici…
Leggi di più

La respirazione diaframmatica

Imparare la respirazione diaframmatica è fondamentale per un mantenere un buono stato di salute. Vediamola insieme : Ti può aiutare avere un’immagine visiva:  il diaframma quando inspiri si contrae e si abbassa, creando una pressione negativa e lasciando entrare l’aria nei polmoni quando il diaframma si rilassa ritorna verso l’alto facendo fuori uscire l’aria Prova…
Leggi di più

Il più facile esercizio per il mal di schiena

Di solito non proponiamo esercizi per la schiena se non conosciamo la storia della tua schiena, oggi facciamo un’eccezione ti proponiamo un esercizio facile da eseguire e al tempo stesso efficace. Durante la giornata la colonna vertebrale è sottoposta a carichi continui, stare in piedi, seduti o in movimento porta una compressione e di conseguenza…
Leggi di più

Potresti aiutare un’amica in difficoltà

Se conosci Elisabetta Benappi, sai che, negli ultimi dodici anni, ha aiutato tante  donne a risolvere il proprio mal di schiena con l’osteopatia, conoscerai, inoltre,   la  disponibilità e la gentilezza verso i suoi clienti. In questo periodo “particolare”, non potendo esercitare la sua professione, ha deciso di aiutare a distanza gratuitamente chi risente di…
Leggi di più

Donne, stipsi e mal di schiena

L’intestino e la zona lombare sono i punti deboli di molte donne in età adulta. L’intestino e la nostra schiena vengono messi a dura prova da lavoro, faccende domestiche, figli e nipoti.   Una delle problematiche più comuni che colpisce il nostro intestino è la stipsi;  il dolore lombare è altrettanto comune per la nostra…
Leggi di più

Pronto intervento mal di schiena

  Non abbandoniamo le vostre schiene in questo momento. Se sei già nostro cliente e quindi il tuo problema è già stato indagato con il colloquio anamnestico continua a comunicare con il tuo terapista di riferimento. Se non sei ancora cliente Alchemia e la tua schiena in questo momento particolare ne risente: ti svegli tutto…
Leggi di più

Smart working in pigiama

In un articolo apparso su ‘Il Messaggero’ il 22 gennaio 2019 si dice: “Otto persone su dieci hanno sofferto, negli ultimi tre anni, di disturbi legati al modo in cui lavora. Tra i dolori che maggiormente si percepiscono in ufficio ci sono il mal di schiena e il mal di testa. È quanto emerge da…
Leggi di più

Mal di schiena da NETFLIX

Se sei tra quelli che non sono stati travolti da questa improvvisa voglia di fitness che ha invaso i social network, se tra un flashmob sul balcone e la chiamata di gruppo con le amiche passi il tempo  a guardare le tue serie televisive preferite su Netflix questo messaggio è per te! Il tanto amato…
Leggi di più

Quante ore passi al telefono in questo periodo?

ATTENZIONE ALLO SMARTPHONE!   Prima che fossimo chiusi in casa la media delle volte in cui si prendeva in mano lo smartphone si aggirava tra le 150 e le 200 … ogni giorno! Il 68 per cento delle volte lo si faceva in modo inconsapevole, senza un motivo oggettivo. Il tempo totale si aggirava a…
Leggi di più