Consigli pratici per chi sta seduto tutto il giorno

“Otto persone su dieci hanno sofferto, negli ultimi tre anni, di disturbi legati al modo in cui lavora. Tra i dolori che maggiormente si percepiscono in ufficio ci sono il mal di schiena e il mal di testa. È quanto emerge da una ricerca Loudhouse presentata al Ministero della Salute nell’ambito del convegno “Salute in ufficio”.

In totale, secondo lo studio, il 61% degli intervistati ha accusato mal di schiena, il 55% mal di testa, il 49% tensione o dolore alle spalle, il 49% problemi agli occhi, il 47% dolore al collo, il 31% dolore al polso o al braccio. Tra le abitudini più frequenti, invece, il 97% ha quella di stare seduto e di non muoversi, il 90% tiene una posizione ingobbita, l’85% incrocia le gambe. È stato stimato come i costi per assenteismo collegati a disturbi posturali in Italia sia di 3,36 miliardi di euro ogni anno. La salute non è solo uno stato fisico ma un benessere con se stessi e nel proprio ambiente di lavoro, dice Giuseppe Cavuoti, presidente di Rete Ufficio Italia”

In questo periodo stai lavorando da casa o sei tornato in ufficio? La tua postazione sul lavoro è migliorata? Hai aggiunto del tempo seduto in auto, autobus, metro?

Il nostro corpo è nato per muoversi!

Quando ciò non è possibile, soprattutto se il lavoro ci obbliga ad ore seduti alla scrivania, è necessario adottare alcune semplici accortezze per mantenere la colonna vertebrale nella postura corretta ed evitare fastidiosi disturbi.

Il collo e la lombare sono le zone della colonna vertebrale che maggiormente subiscono tensione e stress da una posizione scorretta mantenuta per lungo tempo. Oltre al classico ‘torcicollo’ e alla ‘lombalgia’, il senso di pesantezza alle gambe, il mal di testa e la cattiva digestione possono essere le conseguenze di una cattiva postura alla scrivania.

Ti ricordo  alcuni consigli pratici d per gestire la postazione alla scrivania:

Una sedia corretta deve sostenere la schiena attraverso un rinforzo sulla zona lombare, che non permetta il crollo del busto in avanti.

L’appoggio sulla seduta deve essere anteriore, sugli ischi e non sui glutei!

Prova subito a sentire la differenza: appoggia tutti i glutei alla sedia, è impossibile stare diritti.

Per sentire gli ischi: prova a sederti su una superficie rigida, gli ischi sono le uniche ossa del bacino che appoggiano su questa superfice, se perdi il controllo, appoggiando tutti i glutei sentirai anche coccige e sacro, questo non va bene.

Con l’appoggio sugli ischi, mantenendo la curva lombare ti accorgerai che tutta la colonna si raddrizza assumendo una posizione corretta.

Regola la sedia in modo da appoggiare tutta la pianta del piede al pavimento, se non è regolabile piuttosto utilizza un piccolo supporto sotto i piedi.

Le ginocchia non devono superare le anche in altezza (per non comprimere gli inguini, zona di grande importanza per la circolazione sanguigna e linfatica). Puoi utilizzare un piccolo cuscino per rendere la seduta più confortevole.

Non stare seduto con le gambe accavallate perché bacino e tratto lombare si inclinano dalla parte che si accavalla e viene compresso l’inguine (vasi circolatori e linfatici della gamba che accavalli) e cavo popliteo (zona sotto il ginocchio) di solito si “addormenta” (formicola) la gamba che sta sopra.

Lo schermo del pc e la tastiera devono essere centrati davanti a voi (per non obbligare la muscolatura a lavorare in torsione e non sollecitare i muscoli che orientano lo sguardo – oculomotori).

Lo schermo deve essere quanto più possibile all’altezza dello sguardo per evitare di flettere il collo in avanti (per non stressare la muscolatura paravertebrale).

Se sei a casa e utilizzi il portatile, puoi mettere dei libri sotto il computer per sollevarlo ed evitare che il capo sia troppo inclinato davanti, ricordati di mantenere le spalle basse e non contratte (attaccate alle spalle).

Cambia posizione almeno ogni 30’, alzati, cammina, respira, bevi dell’acqua.

Se usi tanto il telefono, usa gli auricolari.

E tu come stai seduto? La posizione che tieni tutto il giorno ti irrigidisce la schiena e il collo?

Senti quel dolore malefico che ti da la stilettata nella parte bassa della schiena ogni volta che ti ricordi di raddrizzare la schiena?

Avverti quella sensazione di avere “le orecchie attaccate alle spalle”, un pugnale tra le scapole e un senso di costrizione vicino alla gola e alle clavicole? Quel dolore che è sempre presente e aumenta con il passare delle ore e alla sera ti impedisce di dormire?

Se la risposta a queste domande e SI hai tre strade:

-la prima è continuare ancora ad aspettare… tanto anche stavolta il mal di schiena in qualche modo passerà…

-la seconda è prenotare il massaggio SalvaSchiena al prezzo di 50€ al posto di 60€.

Ti ricordo che potrai acquistare il massaggio a prezzo scontato solo fino a venerdì 28/10.

Lo puoi acquistare prima del 28/10 e usufruirne a novembre.

-la terza è compilare il questionario che ho preparato per scoprire se il massaggio SalvaSchiena sia adatto alla situazione della tua schiena e come può aiutarti. Lo puoi compilare qui sotto.

    Compila questo breve questionario e inviacelo:

    Quante ore stai seduta/o?

    dieci ore al giornootto ore al giornosei ore al giorno

    Stai spesso seduta/o con le gambe accavallate?di solito sìogni tantomai

    La tastiera e il monitor sono allineati?

    no

    Usi anche il cellulare? Come lo tieni?

    non uso il cellulareuso gli auricolarisollevo la spalla e lo fermo tra spalla e orecchio

    Hai di fronte a te un solo pc o più di uno?

    uno solodue schermi

    Indica il tuo livello di stress

    12345

    Dov’è localizzato il dolore?

    collospalletra le scapoleparte anteriore del collolombare

    Di che intensità? Dai un valore su una scala da 1 a 10

    12345678910

    Quando senti più dolore?

    già dal mattinopiù alla seradi notte

    Era già capitato prima?

    sino

    Ogni quanto tempo fai una pausa? Ti alzi, cambi posizione o rimani fermo?

    ogni mezz'orasolo la pausa pranzosono abituato/a a cambiare spesso posizione

    Che cosa ti impedisce di fare questo dolore?

    non dormo benenon riesco a fare delle passeggiatenon mi sento sciolto/a nei movimenti (mi sento rigido/a)

    Lascia i tuoi contatti, riceverai una valutazione gratuita del rischio che corri con la tua schiena. Se inserisci anche il numero di telefono potrai usufruire di una consulenza telefonica.

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    Chiama il 0119401313 o invia  una e-mail per prenotare il tuo SalvaSchiena.

     

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