Cattive abitudini per la schiena

Parliamo di cattive abitudini.
Quanto è importante il modo in cui stiamo seduti?
Mooolto! Ormai lo sappiamo tutti!
Abbiamo già comprato una sedia ergonomia per l’ufficio, posizionato schienale e seduta a doc, sistemato monitor e tastiera nella maniera corretta, ci ricordiamo di non accavallare le gambe…
ma abbiamo mai pensato a come stiamo seduti al ristorante il sabato sera? O la domenica in auto mentre andiamo a sciare?
Abbiamo idea di quante cose mettiamo nelle tasche posteriori dei pantaloni che indossiamo e che conseguenze possano creare?
L’immagine vi mostra come possa cambiare l’assetto della vostra colonna vertebrale quando siete seduti con, ad esempio, il portafoglio in tasca.
Quando stiamo seduti, sono gli ischi (ossa inferiori del bacino) che appoggiano sulla sedia mantenendo la colonna vertebrale diritta, perpendicolare al pavimento. Ma se gli ischi non sono sullo stesso piano, perché siamo seduti su una superficie inclinata o perché non abbiamo il bacino bilanciato (in asse), come nel caso del portafoglio in tasca, allora tutto cambia.
La nostra colonna vertebrale assume una posizione scorretta, a serpentina, per bilanciare il peso ed evitare la caduta laterale!
Il consiglio che diamo, soprattutto agli uomini è di togliere il portafoglio quando ci si siede e quando si guida.