Alchemia News

Il tuo dolore alla schiena è localizzato o si irradia?

Se il dolore rimane localizzato alla sola zona lombare si parla di lombalgia, se invece oltre alla schiena si irradia (si propaga) al gluteo, lungo la gamba posteriormente fino ad arrivare al piede, si tratta di lombo-sciatalgia, perché l’irradiazione del dolore indica una compressione del nervo sciatico a livello lombare. Quello che non tutti sanno…
Leggi di più

I nervi accavallati non esistono

I nervi accavallati non esistono! Sfatiamo questo luogo comune. Qualcuno usa ancora questo modo di dire per indicare un punto del corpo dolente, un indurimento muscolare come se fosse una piccola pallina che al tatto può sembrare “scivoloso” quasi come se nel muscolo ci fosse un accavallamento, ma di accavallamento non si tratta. Si tratta…
Leggi di più

Cattive abitudini 2

Cattive abitudini. In media prendiamo in mano lo smartphone tra le 150 e le 200 volte al giorno. Le statistiche ci dicono che il 68 per cento delle volte lo facciamo in modo inconsapevole, senza un motivo oggettivo. Si passano circa 3 ore al giorno!! Vuol dire che nell’arco della settimana passiamo un giorno intero…
Leggi di più

Cattive abitudini per la schiena

Parliamo di cattive abitudini. Quanto è importante il modo in cui stiamo seduti? Mooolto! Ormai lo sappiamo tutti! Abbiamo già comprato una sedia ergonomia per l’ufficio, posizionato schienale e seduta a doc, sistemato monitor e tastiera nella maniera corretta, ci ricordiamo di non accavallare le gambe… ma abbiamo mai pensato a come stiamo seduti al…
Leggi di più

Regala TEMPO

Quante persone conosci che si lamentano dei dolori? Quante persone conosci che si lamentano dei dolori e non fanno nulla? Quante persone conosci che ti dicono vorrei anche io ma non posso? quante ne conosci che ti dicono vorrei iniziare a muovermi ma non ho tempo? Quante persone conosci con il mal di schiena? Quante…
Leggi di più

Conosci il tempo mentale?

Una delle fortune del nostro lavoro è incontrare persone. In questi ultimi anni abbiamo incontrato veramente tante persone. Spesso, durante la seduta di valutazione con un nuovo cliente sentiamo questa frase : “ Sarebbe bello, ma non ho tempo…” Fabrizio Cavagnino, personal trainer, co-titolare di Alchemia racconta: quando iniziai a seguire Aldo, 45 anni, il…
Leggi di più

Quanto è resistente la tua schiena?

Prima di tutto andiamo a vedere come è fatta la nostra colonna vertebrale. La  colonna vertebrale ha 3 curve principali : la lordosi cervicale (a livello della testa/collo), la cifosi dorsale (a livello del dorso), la lordosi lombare (in fondo alla schiena). Il rachide (o colonna vertebrale)  non è diritto come una colonna di pietra ma fa corrispondere…
Leggi di più

Ti sei dimenticata di pensare a te stessa

“Le mamme sono strateghe eccezionali, trovano soluzioni incredibili per far combaciare gli impegni di tutti, inventano costantemente soluzioni per fare funzionare gli ingranaggi della vita.” Il lavoro è già ripreso con i soliti ritmi incessanti, impegni scolastici, riunioni con le insegnanti, nuoto, calcio e tennis dei bambini, problematiche varie da risolvere… Incastrato tutto alla perfezione…
Leggi di più

Novità 2018 : Reformer Pilates

Per continuare a proporti sedute di allenamento efficaci… Per poter migliorare il nostro metodo di allenamento basato sull’armonia del corpo, sulla salvaguardia della schiena, sul miglioramento della postura… Abbiamo deciso di presentarti un nuovo macchinario. Reformer Pilates. Si tratta di macchinario che prevede un repertorio di esercizi per tutto il corpo, progettato appositamente per rinforzare,…
Leggi di più