Alchemia News

I Cinque Tibetani – Terzo Rito

di Param Alberto Fogliato Oggi vediamo insieme la spiegazione del terzo rito. Non dimenticare di guardare il video. Inginocchiati sul tappetino, busto e capo eretto, appoggia le mani alla base dei glutei. Fletti la testa in avanti inspirando, poi espirando porta delicatamente la testa e la schiena all’indietro inarcando la spina dorsale, mentre ti inarchi…
Leggi di più

Quante ore passi al telefono in questo periodo?

ATTENZIONE ALLO SMARTPHONE!   Prima che fossimo chiusi in casa la media delle volte in cui si prendeva in mano lo smartphone si aggirava tra le 150 e le 200 … ogni giorno! Il 68 per cento delle volte lo si faceva in modo inconsapevole, senza un motivo oggettivo. Il tempo totale si aggirava a…
Leggi di più

SOS VIDEO ON LINE

SOS VIDEO ON LINE Servizio gratuito Salva Schiena In questo periodo, in cui siamo costretti a rimanere in casa, in tantissimi propongono lezioni di qualsiasi attività: yoga, zumba, crossfit , pilates. È fondamentale stare in movimento, si può sfruttare questo momento per occuparsi del proprio corpo e in particolare della propria schiena.   Ma….il nostro…
Leggi di più

“Aver conosciuto Giulia è stato un regalo della vita”

Sono  approdata ad ALCHEMIA a 70 anni. Nonostante un passato di discreta attività fisica, la mia colonna vertebrale necessitava, secondo un ortopedico, di esercizi sia a corpo libero sia con macchinari appositi finalizzati all’allungamento ed al rafforzamento della stessa senza creare un sovraccarico. Ad ALCHEMIA ho trovato ciò che cercavo: un’ampia palestra con molti attrezzi,…
Leggi di più

Il tuo dolore alla schiena è localizzato o si irradia?

Se il dolore rimane localizzato alla sola zona lombare si parla di lombalgia, se invece oltre alla schiena si irradia (si propaga) al gluteo, lungo la gamba posteriormente fino ad arrivare al piede, si tratta di lombo-sciatalgia, perché l’irradiazione del dolore indica una compressione del nervo sciatico a livello lombare. Quello che non tutti sanno…
Leggi di più

I nervi accavallati non esistono

I nervi accavallati non esistono! Sfatiamo questo luogo comune. Qualcuno usa ancora questo modo di dire per indicare un punto del corpo dolente, un indurimento muscolare come se fosse una piccola pallina che al tatto può sembrare “scivoloso” quasi come se nel muscolo ci fosse un accavallamento, ma di accavallamento non si tratta. Si tratta…
Leggi di più

Cattive abitudini 2

Cattive abitudini. In media prendiamo in mano lo smartphone tra le 150 e le 200 volte al giorno. Le statistiche ci dicono che il 68 per cento delle volte lo facciamo in modo inconsapevole, senza un motivo oggettivo. Si passano circa 3 ore al giorno!! Vuol dire che nell’arco della settimana passiamo un giorno intero…
Leggi di più

Cattive abitudini per la schiena

Parliamo di cattive abitudini. Quanto è importante il modo in cui stiamo seduti? Mooolto! Ormai lo sappiamo tutti! Abbiamo già comprato una sedia ergonomia per l’ufficio, posizionato schienale e seduta a doc, sistemato monitor e tastiera nella maniera corretta, ci ricordiamo di non accavallare le gambe… ma abbiamo mai pensato a come stiamo seduti al…
Leggi di più

Regala TEMPO

Quante persone conosci che si lamentano dei dolori? Quante persone conosci che si lamentano dei dolori e non fanno nulla? Quante persone conosci che ti dicono vorrei anche io ma non posso? quante ne conosci che ti dicono vorrei iniziare a muovermi ma non ho tempo? Quante persone conosci con il mal di schiena? Quante…
Leggi di più